Carp Fishing: Bolsena scelta per l’edizione del 2012

di Redazione 293 views0

Spread the love

La tradizione nautica e culinaria, soprattutto per quel che riguarda il pesce, della città di Bolsena è rinomata non solo nel Lazio: siamo nella provincia di Viterbo e lo stretto contatto con l’omonimo lago è fonte delle principali entrate economiche. Non è quindi un caso che questo piccolo comune sia stato scelto per l’edizione del 2012 del campionato mondiale di Carp-Fishing, la pesca alla carpa. Si tratta di un riconoscimento internazionale di rilievo, dunque a settembre del prossimo anno si potrà assistere a una manifestazione di sicuro interesse e folklore. La candidatura è stata trionfale grazie, in particolare, all’impegno profuso dai vari assessorati, ma anche ai contatti con l’Inghilterra.

Nello specifico, si tratta di un campionato che durerà quindici giorni in totale e in cui si può partecipare in coppia: i paesi coinvolti saranno ben trenta, con 260 pescatori complessivi e un turismo, nautico ma non solo, che riuscirà a fiorire più che mai in questa splendida parte della Tuscia. Vi saranno comunque delle prove prima della partenza ufficiale dell’evento. C’è comunque più di un anno di tempo per cercare di risolvere i principali problemi che si potrebbero creare in tal caso, vale dire la possibile penalizzazione dei pescatori locali nei giorni del campionato: in tal senso, la categoria potrebbe ricevere 82mila euro come somma in denaro, il quale dovrà poi essere utilizzato per la semina e la riproduzione delle specie ittiche che sono presenti nel lago e nei corsi d’acqua circostanti.

Il Carp-Fishing è una particolare tecnica di pesca sportiva piuttosto recente: il suo debutto ufficiale risale al 1978, un esordio che si deve principalmente a due britannici, Lennie Middleton e Kevin Maddocks, i quali inventarono una innovazione che lasciava libero l’amo della canna. Quest’ultimo, dunque, si aggancia molto meglio alla bocca del pesce, con la carpa stessa che aspira il cibo senza morderlo come avviene normalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>