Lago di Bracciano: grande attesa per le vele del Sailing Contest

di Redazione 166 views0

Spread the love

Il lago di Bracciano è uno dei più importanti e celebri del nostro paese: si tratta infatti dell’ottavo lago più grande d’Italia, uno specchio d’acqua del tutto privo di isole, una caratteristica che ne fanno anche uno dei luoghi ideali per le regate veliche. È proprio quello che accadrà tra domani e il prossimo 26 giugno, visto che sono stati fissate tre giornate interessanti per dar vita al Sailing Contest, una manifestazione sportiva che è ormai giunta alla sua terza edizione. Il lago laziale sarà dunque popolato da numerose imbarcazioni, volendo essere più precisi l’attesa riguarda ben quattrocento partecipanti, un vero e proprio tripudio di vele.

Passando invece ad esaminare le caratteristiche tecniche dell’evento, c’è da dire che la gara vedrà coinvolte ben nove classi diverse, passando da quella Tornado (i catamarano monotipo con un equipaggio di due persone) ai 470 (le barche che vantano anche fiocco, spinnaker e randa, sempre per due partecipanti), i quali saranno impegnati nel Circuito Master Cup; inoltre, vi sarà ampio spazio anche per gli Hobie Categoria 16, per i quali è prevista la partecipazione anche di equipaggi stranieri, i Finn, i Laser, mentre gli F18 daranno vita a delle regate che si riferiscono a questa zona della provincia di Roma. L’intera organizzazione spetterà in questo caso a un circolo locale, il Comitato Bracciano Sailing.

Tra l’altro, i promotori delle regate hanno anche pensato di associare le gare a momenti più tradizionali del settore nautico, come il salone allestito in concomitanza dell’evento, in cui sarà possibile ammirare le imbarcazioni e le attrezzature più moderne del mondo della vela: in questo caso, sarà sufficiente recarsi presso due località non molto distanti dal lago, vale a dire Anguillara Sabazia (sulla sponda sud-orientale) e Trevignano Romano (nella costa più settentrionale). Gli appassionati, infine, potranno fare affidamento sulla Motonave Sabazia, l’imbarcazione scelta per far seguire meglio le regate del lago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>