Ravenna: esordio positivo per il Terminal di Porto Corsini

di Redazione 281 views0

Spread the love

L’attesa per l’inaugurazione del nuovo Terminal di Porto Corsini ha elettrizzato ieri l’intera città di Ravenna. Come è andato questo debutto ufficiale? I numeri sono davvero confortanti: il turismo nautico della città romagnola dovrebbe beneficiare di ben 75mila croceristi che giungeranno qui tra il mese attualmente in corso e settembre, dati che testimoniano come Ravenna possa diventare un vero e proprio polo crocieristico a livello internazionale. Porto Corsini rappresenta un attracco davvero strategico dal punto di vista marittimo, visto che è stato appositamente costruito a poca distanza dagli hub ferroviari e aerei, con collegamenti commerciali e turistici da instaurare e potenziare con città quali Venezia, Bologna e la vicina Forlì.

Fabio Berardi, segretario di Stato per il Turismo di San Marino, ha voluto sottolineare come il 2011 sia un anno importante per quel che concerne il Mediterraneo e le crociere che vi si svolgeranno, con un particolare vantaggio per la parte più settentrionale di questo mare. L’intento della segreteria in questione è piuttosto chiaro, i flussi di turisti verranno progressivamente destagionalizzati. In questi tre mesi, comunque, sono previsti cinquanta arrivi di imbarcazioni. Ma le ambizioni non finiscono qui. Si prevede infatti che il terminal possa diventare una stazione marittima a tutti gli effetti, così come avviene in quelle città in cui la vocazione crocieristica è ben sviluppata; per raggiungere questo traguardo sarà necessario ampliare le attività economiche di Porto Corsini e rendere i cittadini più partecipi di queste ultime.

Le strette collaborazioni tra nautica da diporto, artigianato e commercio saranno fondamentali in tal senso: il centro ravennate si trova a soli dieci chilometri dal mare Adriatico e bisognerà riuscire a integrare le spiagge più rinomate, i cosiddetti lidi che fungono da veri e propri quartieri: oltre a Porto Corsini, molto importanti sono anche Marina di Ravenna, Casal Borsetti, Punta Marina Terme, Lido di Dante e Marina Romea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>