Latina: partono a settembre i corsi di vela per disabili

di Redazione 375 views0

Spread the love

Bisognerà ancora attendere qualche mese, ma poi l’avventura potrà finalmente cominciare: a settembre prenderanno il via le attività veliche della Associazione Mare Aperto, la onlus che ha deciso di dedicare questi corsi teorici su uno dei più gettonati sport nautici a invalidi del lavoro e disabili. Non è un caso quindi che sia stata molto preziosa la collaborazione con l’Inail di Latina, anche perché tutti gli incontri si svolgeranno nel comune pontino. Di cosa si tratta esattamente? I disabili che verranno coinvolti potranno beneficiare di intense giornate a contatto con la natura, oltre a verificare di persona quali sono le emozioni che può trasmettere un imbarcazione marittima di questo tipo: l’obiettivo principale è proprio quello di giungere in delle mete insolite rispetto a quelle di tutti i giorni per queste persone, uno svago di sicuro impatto.

 
Prima della navigazione vera e propria, comunque, come già accennato, si terranno dei corsi teorici, i quali saranno curati dalla stessa onlus laziale, mentre l’utilizzo delle barche a vela verrà consentito all’interno del mare che bagna Fiumicino. Si possono coniugare in maniera efficace due elementi che possono sembrare distanti, come l’handicap fisico e la nautica? Fortunatamente c’è chi ci crede sul serio come queste associazioni, le quali offrono la possibilità di provare un’esperienza diversa e di sentirsi totalmente normali tra le onde come tutti gli altri.

 

Il mare diventa, infatti, un valido alleato dei disabili: in effetti, molti ruoli che si possono assumere a bordo di una imbarcazione non richiedono accorgimenti specifici e si può stare tranquillamente al timone anche in queste situazioni. Un altro esempio interessante è quello della navigazione costiera, per la quale stanno avendo sempre più successo nuovi incarichi, come ad esempio la meteorologia o le comunicazioni via radio, che consentono di partecipare alle attività in modo diretto e di avvertire come propri gli altri elementi, quali il vento e le vele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>