Gare nautiche, nel 2014 la prossima Velux 5 Oceans

di Redazione 212 views0

Spread the love

Per gli appassionati delle gare nautiche, la Velux 5 Oceans rappresenta una sorta di soglia estrema della navigazione, e un appuntamento molto atteso per chi – soprattutto ricchi proprietari di imbarcazione (e con parecchio tempo da dedicare alla manifestazione) – ha in programma di prenotare la partecipazione alla prossima sessione di gara.

Il Trofeo del Velux 5 Oceans può ora annoverare una nuova data per la prossima edizione (la nona): il viaggio in solitaria intorno al mondo inizierà infatti nell’autunno del 2014, e già parecchia è l’attenzione che si sta concentrando sui possibili partecipanti alla gara, e sulle loro imbarcazioni da utilizzare.

La gara cercherà di ripercorrere le gesta di Robin Knox-Johnston, il primo uomo al mondo a compiere una navigazione in solitaria intorno al mondo, senza alcuna fermata intermedia. L’annuncio della data della prossima edizione è avvenuto in procinto della chiusura dell’ottava tornata di gare, vinta – per la prima volta nella storia – da uno skipper americano, Brad Van Liew.

Anche chi non è appassionato di gare nautiche avrà allora compreso che il nome della competizione fa riferimento alla necessità di unire in un’unica traversata, i cinque Mari principali del globo, nella speranza che anche la prossima edizione – ma gli organizzatori sembrano in proposito molto convinti – possa replicare il successo di quella attuale.

La tradizione della 5 Oceans prosegue da quasi trent’anni, ed è attualmente la più antica gara al mondo ad avere come obiettivo la percorrenza di tutto il mondo senza alcuna tappa intermedia. Una sorta di sfida estrema per chi vorrà partecipare all’evento del 2014, che ancora una volta sarà aperto agli Eco 60.

Per quanto concerne lo sponsor della prossima edizione, ancora qualche margine interpretativo: Michael Rasmussen, chief marketing officer del gruppo Velux, ha infatti dichiarato che dopo due edizioni di estremo successo, la società valuterà ora i ritorni ottenuti con la precedente sponsorizzazione, per considerare il prolungamento del binomio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>