Messina: il settore nautico in soccorso dell’agricoltura

di Redazione 173 views0

Spread the love

Agricoltura e nautica, quanti punti in comune ci possono essere? Molti secondo la Provincia di Messina, fortemente intenzionata a unire le forze dei due settori e di metterne in evidenza le potenzialità. Per la precisione, la città siciliana ha indetto per il prossimo 6 giugno una conferenza stampa molto interessante, la quale sarà l’occasione più propizia per presentare il progetto “Agricoltura per la nautica in provincia di Messina. Quali obiettivi si pone questa manifestazione? Determinante sarà la partecipazione dell’Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee e l’intento è davvero “nobile”: in effetti, si è pensato soprattutto a quei prodotti agricoli che vengono trasformati come prevede la loro filiera produttiva, ma che poi non riescono ad essere venduti con i canali di mercato più classici. La soluzione più adatta per questa sovrapproduzione, quindi, è quella di affidarsi a nuovi collegamenti con il settore della nautica, ben avviato e in evoluzione proprio a Messina.

 
Vi sono molte aziende e produzioni locali che sono attive in questa zona e si punta su di loro per rendere più concreto e attuale il progetto. Il Porto di Messina è integrato in maniera perfetta nel tessuto urbano, con le sue banchine che rappresentano anche un ottimo riparo dal vento; l’importanza di questa struttura è riconosciuta dall’intera area mediterranea, con un numero crescente di cantieri navali privati e pubblici che impreziosiscono l’arsenale.

 

Tra l’altro, si potrebbe far riscoprire al porto stesso quella sua naturale vocazione al commercio in questo modo, una caratteristica che è rimasta peculiare nel corso degli anni e che si è poi persa in favore delle attività di rifornimento delle imbarcazioni e di ricezione dei turisti, essendo l’attracco più ampio di tutta la Sicilia. Il settore nautico guaderà pertanto con interesse alla data del 6 giugno, con la possibilità di esportare questo modello anche in altre città italiane, come ad esempio la vicina Reggio Calabria o anche i porti della Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>