Barche a vela, incidente tra Alinghi e Team Extreme

di Redazione 361 views1

Spread the love

Un incidente importante, tanto da essere udito a centinaia di metri di distanza, ha coinvolto recentemente due tra le principali barche a vela da competizione del mondo, la Alinghi, e la Team Extreme, impegnate in una intensa giornata di gare svoltasi a Istanbul, in Turchia, pochissimi giorni or sono.

Lo scenario dello spettacolare incidente erano le Extreme Sailing Series, in programma appunto nella città turca, dove – all’interno delle gare del terzo giorno – era prevista una sfida che avrebbe dovuto vedere protagonista la Alinghi e la Team Extreme, impegnate nella quarta race pianificata per la giornata.

Nel mezzo della competizione, le due barche a vela hanno avuto un impatto piuttosto serio, tanto che – riporta la stampa locale – l’urto ha provocato un rumore sentito a oltre 500 metri di distanza. Niente di grave, comunque, per l’equipaggio, che non ha riportato conseguenze importanti successivamente all’attrito tra i due scafi.

Difficile anche imputare la colpa a una delle due imbarcazioni, anche se sembra che a compiere una mossa troppo azzardata sia stata Alinghi, che per sfruttare le migliori condizioni di vento ha cercato di porsi alle spalle di Team Extreme. Calcolando male le distanze e i tempi della manovra, il team Alinghi ha di fatto speronato il concorrente, provocando un buco nello scafo.

L’impatto è sembrato subito piuttosto serio per la tenuta della barca Team Extreme, tanto che per trainare l’imbarcazione nel porto è stato necessario l’intervento di uno scafo di supporto. L’imbarcazione è stata quindi oggetto di una serie di interventi significativi di riparazione nell’area tecnica dell’infrastruttura della gara.

I danni sono ad ogni modo stati subiti anche allo scafo Alinghi, che di fatti è stato messo fuori gioco per l’intera giornata di gare. Piccole cure per Yves Detrey, del team Alinghi, che nell’impatto è stato scagliato al di fuori dall’imbarcazione: la conseguenza è stato un lieve infortunio al braccio sinistro, con rassicurazioni ai familiari e ai fans di Alinghi sulla scarsa gravità del sinistro.

Commenti (1)

  1. Da voci attendibili sembra che la collisione avvenuta nel Corno d’oro di Istanbul si sia udita ad oltre 500 metri di distanza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>