Campionato Estivo 2011 della Classe Italiana X-41, il calendario

di Redazione 210 views0

Spread the love

Prende il via a Maggio il Campionato Estivo 2011 della Classe Italiana X-41, il One Design del cantiere danese X-Yacths che ha debuttato sul mercato nel 2006 e ha ottenuto nel 2009 il riconoscimento ufficiale da parte dell’ISAF, unendosi alle altre prestigiose classi monotipo.

Il calendario della stagione si articola in tre importanti appuntamenti.

Dal 19 al 22 Maggio a Ischia (NA) nella Settimana dei Tre Golfi sono previste le regate valide per l’assegnazione del Campionato Nazionale del Tirreno. Le regate sono organizzate dal Circolo del Remo e della Vela Italia, sotto l’egida di: Federazione Italiana Vela, Unione Vela Altura Italiana, Classe X-41 e Associazione Internazionale Maxi.

Il secondo appuntamento in programma è previsto dall’8 al 12 Giugno a Punta Ala (GR) dove si svolgerà il Campionato Italiano X-41 all’interno del Trofeo 151 Miglia – Gavitello d’Argento. La regata è organizzata dallo Yacht Club Punta Ala, sotto l’egida dell’ISAF, dell’ORC, della Federazione Italiana Vela e della Unione della Vela di Altura Italiana.

La stagione chiuderà a fine Agosto con la Mediterranean Cup degli X-Yachts, che si terrà a Scarlino (GR) dal 29 Agosto al 3 Settembre. Questa regata, fortemente voluta dal cantiere danese X-Yacth e dalla X-Yachts Italy, dopo il successo riconosciuto della Gold Cup 2010, prevede tra l’altro il Mondiale degli X-41.
Le 72 barche che possono partecipare al Mondiale provengono da Europa (Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Estonia, Germania, Olanda, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera, Italia, Slovenia), Australia, Hong Kong, Giappone e USA.

North Sails, il produttore di vele più grande del mondo, con velerie e impianti di produzione in 29 paesi nel mondo, sponsorizza la Classe Italiana X-41 e supporta il campionato estivo mettendo in palio un montepremi per ciascuna manifestazione ufficiale che vede coinvolta la classe.

Il sito
Per avere maggiori informazioni sulla Classe X-41 e la flotta vi suggeriamo di visitare il nuovo sito dell’X-41 Italian Class. Buona navigazione.

Fonte: Ufficio stampa Owners Association x-41 – Associazione Sportiva Velica Dilettantesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>