Campionato Interzonale 555: i risultati della seconda manche

di Blogger Commenta

Campionato-Interzonale-555:-i-risultati-della-seconda-mancheDopo la prima tappa di Bracciano, nei giorni 30 aprile e 1 maggio si è svolta a Follonica la seconda manche del Campionato Interzonale 555 2011.

Sul campo di Follonica regata si sono dati battaglia le “Derive Scuola FIV 555”, equipaggi misti di 4 giovani under 16 o 18, con la formula delle batterie di qualificazione e la prova finale tra i migliori 6 selezionati. La regata era la II tappa del Campionato Interzonale (la prossima sarà a Genova), I, II e IV Zona e conclusione di quello zonale.

La formula scelta, quelle delle batterie, evita il trasferimento delle imbarcazioni e facilita quindi la presenza degli equipaggi. Ciò è stato possibile grazie all’ottima collaborazione tra i circoli maremmani (Follonica, Punta Ala e Castiglione).

Nella due giorni follonichese si sono impegnati il C.V. Castiglione della Pescaia, il G.V. Lni Follonica (2 equipaggi), lo Y.C. Punta Ala (3 equipaggi), lo Y.C. Italiano, LNI Anzio (2 equipaggi), C.V. Roma (2 equipaggi), A.V. Vigna di Valle.

Dopo le difficoltà del sabato (una sola prova disputata e poi tanta pioggia), la domenica ha permesso lo svolgimento dell’intero programma, con prove sempre più impegnative, compresa la finale, per il crescente vento prima da ovest e poi da nord ovest.

Dopo le batterie, la finale è stata vinta dal C.V. Castiglione della Pescaia (timoniere R. Nappi) davanti a GV LNI Follonica 2, timonato da L. Cacialli (autore di una rimonta eccezionale causa una grave avaria prima della partenza della finale), ed allo Y.C. Italiano. Seguono GV LNI Follonica 1, Y.C. Punta Ala 1, LNI Anzio 2.
Dal 7° al 12° posto si sono collocati nell’ordine C.V. Roma 2, LNI Anzio 1, A.V. Vigna di Valle, Y.C. Punta Ala 3, C.V. Roma 1 e Y.C. Punta Ala 2.

Il Campionato Zonale, invece, ha visto la vittoria di nuovo del C.V. Castiglione della Pescaia, seguito dal GV LNI Follonica e dallo Y.C. Punta Ala
Nella premiazione, condotta dal Presidente II^ Zona FIV, Fausto Meciani, presenti i dirigenti dei due circoli follonichesi, il Trofeo Marcello Gavazzi (dedicato ad un grande sportivo follonichese, deceduto prematuramente lo scorso anno) è stato consegnato al C.V. Castiglione della Pescaia.

Simpatica l’atmosfera anche a terra, dove gli allenatori hanno pienamente collaborato tra loro e con l’organizzazione per l’ottimale gestione delle barche ed i ragazzi si sono rivelati un gruppo affiatato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>