“Access Class European Championships 2011“: tutto pronto al Garda

di Redazione 252 views0

Spread the love

L’’Europeo per i velisti con disabilità motorie, in programma dal 24 al 29 maggio, sarà un’’occasione unica per gli appassionati dello sport velico e per tutte le rive del Garda. Sarà una manifestazione ad impatto zero grazie ad una serie di soluzioni “accessibili” nell’’ambito del diportismo e del turismo. Per alcune giornate, a seguire le regate, ci sarà una barca con motore elettrico della Garda Solar (Rovereto-Trento), mentre l’’organizzazione si muoverà con moto e biciclette elettriche fornite da “Sole mio Energy Point” (Desenzano) nell’’ambito del progetto ““Una presa in giro per il lago”“, dove per presa si intende quella per le ricariche delle batterie. La barca elettrica che compatibilmente con le esigenze di spazio imbarcherà i reporter delle tv – si chiama «Gs4». Viene prodotta dalla Garda Solar di Rovereto. Un’’altra importante novità saranno i Sailing Campus, dei veri e propri campus di scuola vela della durata di quattro giorni organizzati dall’’associazione Onlus “lo Spirito di Stella” che si svolgeranno presso le strutture del Circolo Vela Gargnano all’’indomani della conclusione dell’’Evento Continentale.

L’’obiettivo dei Sailing Campus è consentire ad adulti e ragazzi, con e senza disabilità, di cimentarsi, individualmente e in squadra, nel condurre le imbarcazioni della gamma Access. I partecipanti possono essere neofiti o già praticanti di vela adattata. Le lezioni, teoriche e pratiche in acqua, saranno tenute da Silvano Malagugini, istruttore della Lega Navale Italiana di Genova. Il primo Campus si svolgerà, come detto sul Garda, dal 31 maggio al 4 giugno a Gargnano; il secondo avrà luogo dal 4 al 9 settembre a Trieste; il terzo dal 20 al 24 settembre a La Spezia.
Oltre a consentire alle persone disabili interessate di provare a condurre un’imbarcazione a vela, con i Sailing Campus “lo Spirito di Stella” vuole sensibilizzare opinione pubblica ed istituzioni sull’’importanza dello sport per tutti. L’’iniziativa, che prende il via in tre località italiane ma prevede di espandersi fin dal prossimo anno in altre località, vuole stimolare lo sviluppo di nuovi centri di vela adattata e rafforzare quelli già esistenti. L’’associazione presieduta dal velista oceanico Andrea Stella di Vincenza si impegna anche nella ricerca di strutture accessibili per il pernottamento, con lo scopo di attivare una sinergia con gli enti locali per offrire un’offerta sempre più completa e attenta alle necessità di tutti.

Per informazioni sui Sailing Campus si può prendere contato con l’’Email: [email protected]

Tornando al Campionato Europeo sono già confermati 40 equipaggi di 10 Nazioni. Le regate saranno co-organizzate dal Circolo Vela di Gargnano e da Hyak Onlus. Godranno del patrocinio della Federvela Mondiale Disabili (IFDS), 14° Zona di Federvela, del Consiglio Regionale della Lombardia, della Presidenza della Provincia di Brescia, della Consigliera provinciale di Parità, Aod (Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda), “Coop Archè” di Trento; i “Partners Gold e Silver” sono la “Fondazione Asm di Brescia” (Gruppo A2A) e la Isomet, i Suppliers (Fornitori ufficiali) Marina Yachting, Pastificio Avesani, Garda Solar, Marina di Bogliaco 2000, Il Sole Mio Energy Point; i partner tecnologici e dei media con “Grooves” e “Media Entertainement” (che hanno curato la canzone ufficiale “Goccia di mare” di Ivana Spagna), Numerica Brescia, Superpartes Innovation Campus Brescia, Made in Italy e Viva l’Italia Channel-Clandesteam Media; il Partner logistico Consorzio Riviera dei Limoni e dei Castelli. Social Partner sarà Croce Rossa grazie alla delegazione provinciale di Brescia.

Le regate di tutta la stagione agonistica del Circolo Vela Gargnano saranno riprese dalle telecamere di Made in Italy (Sky 820), Viva l’ Italia (Sky 830) e negli Usa sulla pay tv “ Italo.Tv” , poi dal nuovo programma di Teletutto e Brescia Telenord “ Skipper, il mondo a vela” in onda ogni giovedì alle ore 22 e la domenica alle 21.

Fonte: Ufficio stampa CVG 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>