Nautic Show 2011: Nautica, Lusso e Turismo sono i punti di forza del Veneto!

di Redazione 241 views0

Spread the love

Si è aperta nella mattinata di Sabato 09 Aprile, al Porto Turistico di Jesolo, la tredicesima edizione del più prestigioso appuntamento fieristico della nautica veneta.

Sono convinto da sempre che si debba puntare sull’internazionalizzazione, sull’attrattiva per una platea sempre più vasta per offrirle la nostre risorse naturali, culturali e, come in questo caso, imprenditoriali. Come gli altri luoghi che hanno saputo qualificarsi attraverso rassegne, fiere ed esposizioni, non ho dubbi che il vostro lavoro saprà comporre armonicamente tutti gli ingredienti necessari affinché questo nuovo strumento di marketing territoriale colga tutti gli obiettivi che si prefigge”. Parole riprese dall’assessore regionale all’identità veneta, Daniele Stival, per il quale “Il Veneto ha sempre saputo adattarsi, trasformandosi per dare risposte adeguate alle esigenze dei tempi. Con 60 milioni di presenze e 12 miliardi di fatturato, il turismo per noi resta una risorsa fondamentale: e la nautica è l’elemento centrale per far crescere questa nostra risorsa”.

D’accordo anche il presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto: “Non ci interessano gli antagonismi, quanto le opportunità rappresentate dal mare: per il turismo e per la nautica. Venezia e Jesolo sono le città che ci danno fama nel mondo: è partendo da questo che possiamo trovare il punto di forza per il turismo e per affermare ancora di più la nostra regione a livello internazionale”.

Per la presidente Zaccariotto, con le opportune sinergie: “Possiamo vedere crescere non solo Jesolo ma tutto il territorio della provincia di Venezia. Facciamo squadra insieme: istituzioni e imprenditori, e vinceremo questa sfida alla crescita”.

Affermazioni alle quali ha risposto subito il sindaco di Jesolo Francesco Calzavara: “Il Nautic Show è un evento che dà forza a tutto il mondo della nautica veneta e rafforza la nostra proposta turistica”.

Le autorità sono state introdotte dal delegato alla nautica di Veneto Exhibitions Raffaele Bonizzato e salutate dal presidente della società Giovanni Lasagna: “Proprio perché noi vogliamo stabilire delle importanti sinergie, voglio fare gli auguri alla manifestazione che si sta svolgendo in questo momento a Venezia, di raggiungere gli stessi positivi risultati che noi auspichiamo: l’obiettivo è quello di fare sintesi, impegnandosi tutti per restituire i migliori risultati al Veneto”.

Dopo il taglio del nastro e il giro d’onore attraverso gli stand, il Nautic Show è entrato nel vivo delle manifestazioni già con le prime esibizioni delle moto d’acqua, organizzate in collaborazione con Jetimmagine e che si sono tenute anche domenica 10 aprile, con la straordinaria partecipazione dei campioni italiani Paolo Tomasini e Gianfranco Crivellari.

Vera fiera della nautica e del lusso il Nautic Show ha visto subito accalcarsi i primi visitatori attorno alle grandi imbarcazioni dei più prestigiosi cantieri internazionali, come Azimut, Atlantis, Leonard, Bavaria, Riva, Sessa, Absolute, Carnevali, Enterprise, Aprea, Rizzardi, Cranchi, Blumar, Pershing, Uniesse, Fairline, Jeanneau, Beneteau, San Lorenzo, Maiora, Della Pasqua, Bertram, Yamaha, Princess, Ilver, Innovazioni e Progetti. Il tutto favorito da una splendida giornata di sole che ha reso ancora più accogliente e invitante la presenza di pubblico ed espositori negli spazi del Porto Turistico di Jesolo.

Fra gli stand più frequentati quello di Besenzoni, il più prestigioso marchio di accessori nautici presente a Jesolo con le ultime novità del proprio catalogo e in particolare con Rope Deck, innovativa finitura per passerelle che si propone come alternativa al teak e illumina il passaggio al buio. Accanto a questo anche la gamma di prodotti custom, ben rappresentata da “Porto”, il sistema antiurto per l’ormeggio studiato per proteggere le imbarcazioni in caso di urti contro le briccole, durante le fasi di ingresso e uscita dal posto barca.

L’azienda vitivinicola Cannella invece ha presentato all’interno del Bellini Lounge, in contemporanea esclusiva internazionale con il Vinitaly, il nuovo packaging Fusion, dedicato all’intramontabile cocktail. Con un nuovo concept, 100% in alluminio, la nuova prestigiosa bottiglia è interamente riciclabile e infrangibile: il giusto contenitore per il gusto inconfondibile firmato Canella. Da non dimenticare che il tutto è made in San Donà di Piave, prodotto da pesche bianche prodotte in zona al quale si aggiunge spumante di propria produzione: grazie a questo nel 2010 il Bellini Canella ha assunto la dicitura di prodotto a KM 0.
Per restare nell’ambito del lusso che fa sempre rima con nautica da diporto, sarà in esposizione la Rolls Royce appartenuta alla Regina del Regno Unito Elisabetta II, mentre Ineco presenterà in esclusiva la nuova Maserati.

Nautic Show è, comunque, innanzitutto mare: delle 170 barche in esposizione, oltre 150 sono in acqua. Ogni cantiere presenterà i propri modelli di punta offrendo al pubblico la possibilità di salire a bordo e di prove in acqua: l’unico modo per apprezzare sul serio le qualità di una barca da diporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>