29° Trofeo Boletto: i vincitori

di Redazione 267 views0

Spread the love

Il 29° Trofeo Boletto, tenutosi a Chiavari il 26 e 27 Marzo 2011, è stato caratterizzato da condizioni di vento ottimali, che hanno permesso lo svolgimento di ben cinque prove ed hanno messo alla prova la preparazione tecnica dei partecipanti alla regata.

I concorrenti, provenienti non solo dalla Liguria, ma anche da Veneto, Lazio, Toscana, Piemonte e Lombardia, hanno varato le loro piccole imbarcazioni trasportate via terra e si sono cimentati sabato in tre prove, che hanno visto alla partenza ben trentaquattro imbarcazioni, con cielo sereno, vento da Sud Est dai 6 agli 8 nodi e mare poco mosso. La domenica le condizioni meteo sono mutate e si sono svolte altre due prove, con cielo coperto, qualche scroscio di pioggia, mare sempre poco mosso e vento da Levante dagli 8 ai 10 nodi, con punte che hanno toccato i 13 nodi.

Le derive rappresentano una esperienza importante e basilare per un velista, in quanto affinano capacità, competenze e sensibilità: un enorme bagaglio tecnico che si acquisisce e che resta nel tempo, spendibile per un futuro anche nelle regate d’altura. Non a caso i grandi velisti di oggi e di ieri sono quasi tutti nati dalle derive.

A fine regata nei locali dello Yacht Club Chiavari, organizzatore della manifestazione, si è svolta la premiazione dei vincitori alla presenza della famiglia Rag. Luigi Boletto, che da sempre con passione ha reso possibile questo importante evento velico, del Sindaco di Chiavari Dott. Vittorio Agostino, dal Comandante di Locamare Chiavari Ten. Salvatore Accaputo e dei membri del Consiglio dello YCC.

Ecco i vincitori del Trofeo Boletto 2011:

Classe Contender
1. Giovanni Bonzio su ITA 47 del Vela Club Campione del Garda
Classe Strale
1. Piaggio N. – Piaggio M. su Velella dello Yacht Club Chiavari
Classe Fireball
1. Leone – Campati su Senza Scuse dello Yacht Club Bracciano Est
Classe Laser Standard
1. Silvio Capozza su Ciao Jole del Centro Vela Dervio
2. Antonio Capizzi su Peter Pan della LNI Chiavari
3. Marco Rocca su My Guapa della LNI Chiavari

Caravella d’Argento 2011:

1. SENZA SCUSE -Leone – Campati dello Yacht Club Bracciano Est
2. SLAINTE – Brescia – Pagliani dello Yacht Club Italiano
3. ITA 47 – Giovanni Bonzio del Vela Club Campione del Garda
4. FLYING CHAOS – Baretti – Comoli del CVM Omegnese
5. SIR LANCELOT – Dinale – De Bernardis del CN Bogliasco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>