Vela&Vela, in arrivo la 3° edizione

di Redazione 195 views0

Spread the love

Rappresenta davvero un’occasione unica per gli appassionati del mare la terza edizione di Vela&Vela, l’unico salone italiano e della Mitteleuropa a proporre esclusivamente imbarcazioni da diporto a vela, in programma a Muggia (TS) dal 7 al 10 aprile.

L’evento presenterà infatti settanta barche, di tutte le dimensioni e dei principali cantieri italiani ed esteri. Accanto a questa nutrita esposizione, arricchita da numerosi scafi in anteprima per il mercato italiano, rivolta direttamente ai velisti e agli appassionati del settore e della marineria, anche a terra sono previste diverse novità che saranno presentate in esclusiva, relative alle vele, ai motori, ai sistemi di ancoraggio, all’attrezzistica. Oltre che all’editoria. L’intera superfice espositiva a terra sarà infatti riservata esclusivamente al pianeta mare, senza alcuna inclusione.

Vela&Vela, come spiega il patron dell’organizzazione, Gennaro Coretti, a sua volta appassionato velista, fonda la sua specializzazione su un’associazione di operatori del settore che porta lo stesso nome del salone. Ed è in grado, grazie alla disponibilità di Porto San Rocco dove sarà allestita, alla formula associazionistica tra gli operatori, di offrire al pubblico l’ingresso gratuito. L’evento si sta radicando tra gli addetti ai lavori, gli imprenditori, i rappresentanti dei settori economici che fanno riferimento alla nautica eolica. Che hanno scelto di concentrare la loro presenza a Muggia per offrire al pubblico, soprattutto ai velisti, una mostra galleggiante e a terra la quale, grazie all’esclusività monotematica, si potrà considerare come un luogo e un momento di eccellenza per poter davvero parlare soltanto del mare. Si sta dunque consolidando, secondo Coretti, la proposta operativa lanciata tre anni fa da Vela&Vela, che intende coinvolgere attorno al mondo della vela tutta la nautica italiana, e le associazioni nazionali, prima tra tutte l’UCINA (Unione Cantieri Italiani Nautici e Affini). In un evento che oltre a essere una festa per i visitatori e gli espositori, si vuole proporre come occasione unica per trasferire conoscenze e cultura specialistica. Vela&Vela è il primo salone del settore ad avere sposato questa esclusività. Perché è stato scelto il Golfo di Trieste per la manifestazione? Perché le coste del Friuli Venezia Giulia, analogamente soltanto a quelle dell’Emilia Romagna, ospitano una popolazione nautica nella quale le imbarcazioni a vela sono il 40 per cento dell’intera flotta diportistica esistente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>