Sir Robin Knox Johnston, la leggenda vivente della vela, arriva a Venezia

di Redazione 192 views0

Spread the love

Si avvia a una chiusura con il botto il ciclo di conferenze intitolato “Master and Commander. Eroi e antieroi degli oceani”, organizzato dalla Compagnia della Vela di Venezia per celebrare il proprio centenario incontrando e facendo conoscere chi il mare l’ha vissuto e lo vive nella maniera più profonda.

Dopo quattro incontri tutti con un pubblico medio di 150 persone, si va verso il tutto esaurito dei quasi 300 posti disponibili per l’ultima serata di venerdì 11 marzo, che avrà per protagonista Sir Robin Knox Johnston leggenda vivente della vela britannica, che approderà per la prima volta a Venezia.

Il suo nome sale per la prima volta agli onori della cronaca tra il 14 giugno 1968 e il 22 aprile 1969, quando è il primo a circumnavigare il mondo da solo e senza scalo. Unico ad essere insignito per ben tre volte del titolo di Yachtsman of the Year nel Regno Unito, nel 1994 diventa ISAF Sailor of the Year insieme al compianto Sir Peter Blake per aver compiuto il più veloce giro del mondo a vela. L’anno successivo viene nominato baronetto e nel 2008 – quando l’ISAF (l’organismo mondiale della vela) crea la Hall of Fame – è uno dei primi sei velisti ad esservi ammesso. Da ultimo, lo scorso anno ha ritirato a New York la Blu Water Medal, che prima di lui era stata consegnata a personaggi del calibro di Chichester e Moitessier.

Come da tradizione la conferenza, introdotta da un rinfresco, avrà inizio alle 20.30 e si terrà presso la Sala di Sant’Apollonia.

L’ingresso è libero con iscrizione obbligatoria previa telefonata alla Segreteria della Compagnia della Vela (041 5200884) o mail ([email protected]).

Fonte: Ufficio stampa Compagnia della Vela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>