Argentario: ritornano le barche d’epoca

di Redazione 185 views0

Spread the love

La sede sociale dello Yacht Club Santo Stefano, avvolta per tutto l’inverno da un ponteggio impenetrabile che la nascondeva alla vista dei passanti, sta riemergendo lentamente dalla foresta di tubi che la cingeva. Sarà pronta sicuramente per ospitare armatori ed equipaggi della nuova Argentario Sailing Week, che quest’anno rientra nel suo alveo naturale costituito dal circuito “Panerai Classic Yachts Challenge 2011”.

Sarà un ritorno in grande stile. Oltre all’attività agonistica vera e propria che si disputerà nell’impareggiabile campo di regata antistante Porto S. Stefano, vedrà svolgersi numerosi eventi collaterali. Ovviamente saranno la banchina della Pilarella, liberata per quattro giorni dalle auto e la Piazza dei Rioni, i luoghi deputati ad ospitare le imbarcazioni e il villaggio regate. Svolgendosi nei giorni 16, 17, 18, e 19 Giugno, la manifestazione aprirà la stagione turistica del promontorio.

Le splendide barche d’epoca sono uno spettacolo che attira sempre l’attenzione degli appassionati e quindi oltre agli equipaggi animeranno il centro storico di Porto S. Stefano gli ammiratori di questi particolari prodotti della cantieristica internazionale. Sono scafi che navigano ancora ottimamente con armamenti assai differenti da quelli delle imbarcazioni attuali per cui rivedremo golette, brigantini, aurici e classici con piani velici molto particolari e suggestivi. A terra le tensostrutture saranno a disposizione degli sponsor tra i quali spicca “Officine Panerai” realizzatrici dei prestigiosi cronometri che tutti vorrebbero avere al polso. Vi saranno spazi coperti dove si incontreranno i concorrenti, locali per la stampa, per il comitato di regata, per la segreteria. Nel panorama della manifestazione mancherà la figura del grande progettista di scafi da regata Olin Stephens, ma saranno comunque presenti sul campo di gara, le sue creature, quelle barche che fino al 1950 hanno ottenuto strepitose affermazioni in tutte le più importanti competizioni veliche del mondo.

www.ycss.it

Fonte: Yacht Club Santo Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>