Marina di Ravenna: concluso il Campionato Invernale

di Redazione 118 views0

Spread the love

Domenica 20 febbraio con due regate si è conclusa la 29 edizione dell’Invernale di Marina di Ravenna.

Le ultime imbarcazioni al rientro dalle due regate hanno ormeggiato dopo le 16.00. Stanchi, molti affamati, ma tutti sorridenti per aver passato l’intera giornata a sfidarsi in mare.
Start della prima regata verso le 11.00 e quindi in leggero ritardo per permettere al vento di stabilizzarsi e disporre così il campo di regata, come sempre a sud della diga foranea.

Poi la partenza con vento di circa 5-6 nodi che ha permesso di concludere la prima prova alle 13.00 circa, poi il calo ha obbligato il comitato di fissare nelle 14.00 il tempo limite per dare la eventuale seconda partenza. Lunga attesa e finalmente proprio sul filo di lana da 80 gradi circa sono arrivati incoraggianti refoli che via via hanno raggiunto i 5-6 nodi premiando l’attesa con quella che è stata la regata più bella di questa stagione. Combattuti incroci alla boa di bolina per i gruppi giallie blu, perché la sesta regata significava, a norma di regolamento, far entrare lo scarto e quindi eliminare il peggior piazzamento dalla classifica finale.

Tempo di bilanci e tempo di vincitori e di vinti che saranno tutti ugualmente festeggiati nella premiazione che ci sarà il prossimo sabato 12 febbraio alle 15.00 presso La Campaza.

In classe ORC 1-2 la vittoria è andata al Grand Soleil 44 Sei una diva (7 punti) che ha saputo mantenere la leadership sempre e che domenica confermandosi con primo e secondo posto è riuscita a scartare dal punteggio un settimo posto. Secondo è PIXEL (13 punti) che grazie allo scarto di un undicesimo piazzamento batte in volata Extrema (14 punti) che aveva avuto un andamento sempre molto costante.

Nel gruppo ORC 3 vittoria di LUNICA, la prima delle due barche a non aver mai sbagliato: sei regate e sei vittorie. Anche domenica il Beneteau First 36.7 LUNICA (5 punti) chiude il campionato con due primi e distacca così Ambalabas ( 11 punti) e Felix (14 punti)

Un pari punteggio per il raggruppamento ORC 4, perché dopo il Polaris33 Yankee ( 6 punti) seguono a undici punti Itaca e Teodolinda, ma il secondo gradino più alto del podio va Itaca per via del maggior numero di primi posti ottenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>