Extreme Sailing Series, secondo giorno in Oman

di Redazione 238 views0

Spread the love

Vento forte ieri a Muscat, in Oman, per le cinque prove del secondo giorno di regate delle Extreme Sailing Series.
Groupe Edmond de Rothschild (skipper Pierre Pennec) ha dominato la giornata in mare (2,1,1,3,1i parziali) e, grazie a questi risultati, è passato decisamente al comando, con 101 punti, di una classifica generale, fino ad oggi condivisa con altri tre avversari. Alle sue spalle Alinghi (91 punti) e The Wave Muscat (89 punti).

Quella odierna è stata una giornata molto impegnativa per tutte le imbarcazioni che si sono confrontate con un vento che a tratti ha superato anche i 20 nodi e onda formata. Nonostante gli equipaggi siano stati costretti a terzarolare le grandi rande e a lavorare duramente per mantenere il controllo delle barche, gli Extreme 40 hanno letteralmente volato su uno scafo superando i 20 nodi di velocità.

Nella consueta intervista post regate Alberto Barovier, skipper del team italiano Niceforyou, portacolori della Compagnia della Vela di Venezia, ha così commentato la dura giornata in mare: “Durante questa prima tappa ogni giorno è un buon giorno. Il nostro obiettivo, qui in Oman, è di imparare il più possibile, e capire dove sbagliamo. Oggi c’è stato molto vento e, come sempre accade, quando aumenta il vento aumentano anche le difficoltà e gli errori, fino ad ora non avevamo mai navigato in queste condizioni.” Poi alla domanda se è deluso o meno per il risultato della giornata risponde con una battuta: “Sembro così arrogante? Ci si arrabbia solo quando manca la modestia, davanti abbiamo ancora molte regate e noi stiamo imparando velocemente.”

Dopo due giorni di regate in mare aperto, a partire da domani martedì 24 febbraio, gli 11 team iscritti, si affronteranno sui percorsi brevi nelle cosiddette regate stile “stadio” proprio davanti alle rive del nuovo porto di The Wave. Tutto è pronto, compresi il vasto programma di intrattenimento a terra e le tribune, per accogliere il pubblico che potrà vivere direttamente a distanza ravvicinata le emozioni di regate spettacolari e coinvolgenti come raccontano le foto in allegato.

Classifica generale dopo 11 prove:

Groupe Edmond de Rotschild, 101 pt
Alinghi, 91 pt
The Wave, 89 pt
Red Bull Extreme Sailing, 80 pt
Artemis Racing, 76 pt
Oman Air, 74 pt
Team New Zealand 64 pt
Luna Rossa, 62 pt
Team Extreme 36 pt
Niceforyou 29 pt
Team GAC Pindar, 21 pt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>