Acura Sailing Week di Key West: secondo posto per Uka Uka Racing

di Redazione 127 views0

Spread the love

Nella giornata che passerà alla storia di Key West come una delle più piovose degli ultimi decenni, ha preso il via stamattina l’Acura Sailing Week. Due le prove disputate, caratterizzate da aria tra gli 8 e i 10 nodi proveniente da sud, (prima che si scatenasse la tempesta del pomeriggio).
Uka Uka Racing, il Melges 24 di Lorenzo Santini portato dal 2 volte campione del mondo della classe Lorenzo Bressani, è partito subito forte vincendo la prima regata. Nella seconda prova, invece, ha dovuto accontentarsi del 6° posto, dopo aver compiuto una bella rimonta dalla 15° posizione. Questi piazzamenti consentono a Uka Uka Racing di occupare il 2° posto in classifica generale provvisoria.

Nella prima regata abbiamo avuto una partenza difficile, ma abbiamo fatto un gran recupero nella prima bolina; in poppa abbiamo rischiato con una tattica aggressiva, ma che ci ha ripagato degli sforzi”, dice il timoniere triestino. “Nella seconda prova, nonostante una partenza migliore, siamo stati rallentati dalla presenza di un banco di alghe che ha infastidito tutta la flotta. Alla prima boa eravamo molto dietro ai primi, ma poi siamo riusciti a risalire fino ad arrivare a ridosso del gruppetto di testa”.
Il campionato è ancora lungo. – aggiunge l’armatore e drizzista Lorenzo SantiniSapevamo fin dall’inizio di avere avversari titolati e in quanto vincitori delle ultime due edizioni siamo particolarmente controllati. Dobbiamo conquistare un punto alla volta e stare tranquilli”.

Al momento la testa della classifica è occupata da Blu Moon (2-1 i parziali), lo storico rivale di Uka Uka Racing timonato da Flavio Favini. A sottolineare il grande agonismo della flotta, basti dire che i primi 5 posti della classifica sono occupati da equipaggi di 5 paesi diversi.
Di 136 barche iscritte quest’anno a Key West in rappresentanza di 15 nazioni, la classe Melges 24 rappresenta il raggruppamento più numeroso (22 iscritti), seguito dai Melges 32 (21 barche).
La crew list di Uka Uka Racing include Lorenzo Bressani (timoniere), Stefano Ciampalini (trimmer), Fabio Gridelli (prodiere), Jonathan McKee (tattico) e Lorenzo Santini (drizzista/armatore).

Classifica provvisoria Acura Sailing Week:
1. Blu Moon, SUI (Flavio Favini) punti 3.0;
2. UKA UKA Racing, ITA (Lorenzo Bressani) p.ti 7.0;
3. Full Medal Jacket, NOR (Lars Horn Johannessen) p.ti 7.0;
4. Hedgehog, BER (Alec Cutler) p.ti 9.0;
5. Full Throttle, USA (Brian Porter) p.ti 11.0

Fonte: UKA UKA Racing Press Office

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>