Spread the love

Riparte da Key West, in Florida, la stagione di Uka Uka Racing, il Melges 24 campione del mondo in carica dell’armatore marchigiano Lorenzo Santini con Lorenzo “Rufo” Bressani al timone.
Il velocissimo scafo portacolori del Club Vela Portocivitanova sarà una delle barche da battere anche nel 2011. Santini e Bressani – insieme al team manager e trimmer Federico Michetti, (che a Key West sarà sostituito da Stefano Ciampalini), al prodiere Fabio Gridelli e al tattico americano Jonathan McKee – vantano un palmares incredibile: 2 mondiali (2008 e 2010), 1 europeo (2009) e 1 italiano (2009).

Per il 2011 abbiamo scelto di confrontarci nei campionati americani in vista del mondiale della classe che si svolgerà proprio negli USA, a Corpus Christi, nel mese di maggio”, dice l’armatore e drizzista Lorenzo Santini.

L’anno nuovo del team sarà quindi prevalentemente a stelle e strisce. Dopo la “classica” di Key West (dal 17 al 21 gennaio), che apre la stagione della grande vela mondiale come ogni anno, Uka Uka Racing tornerà in nord America ad aprile per la Charleston Sailing Week, prologo del mondiale che scatterà in Texas l’11 maggio.

Essere i campioni del mondo in carica è una grande soddisfazione ma anche una responsabilità. – dice il pluricampione triestino Lorenzo BressaniAvremo gli occhi puntati su di noi e saremo sempre molto marcati, ma questo ci stimola ancora di più”.

L’altro appuntamento clou del 2011 sarà il campionato europeo in calendario ad Aarhus (Danimarca) a fine luglio.
Le regate dell’Acura Sailing Week che scatteranno a Key West nella giornata di oggi, lunedì 17 gennaio, rappresentano un importante reality check per rimettere in moto i meccanismi, ritrovare l’affiatamento e studiare nuovi sincronismi del team. Uka Uka Racing se la dovrà vedere con una flotta di oltre 20 barche in rappresentanza di vari Paesi. Il team potrà contare su una barca nuova, che porta il numero velico 817.

Una piccola curiosità..

UKA UKA Sailing Team è stato fondato da Lorenzo Santini nel 2007. Il Melgese 24 UKA UKA Racing è stato 2 volte campione del mondo (2008 e 2010) una volta campione europeo (2009) e una volta campione italiano (2009). Ha vinto 2 Acura Sailing Week a Key West (2009 e 2010). UKA UKA Racing difende i colori del Club Vela Portocivitanova.
www.ukaukaracing.com

Fonte: UKA UKA Racing Press Office – Foto di Pierrick Contin

Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago