Filmfestival del Garda”: premio Angio Zane-Rotary Club Salò

di Redazione 265 views0

Spread the love

GARGNANO – Il “4° Filmfestival del Garda” si è svolto dall’’ 8 al 12 dicembre nella prestigiosa cornice del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera. Il Filmfestival ha promosso in collaborazione con il Circolo Vela Gargnano, la sezione Gardaciak, dedicata alla Centomiglia in occasione del “Sessantesimo Anniversario” della regata più famosa e importante del lago di Garda. E per il primo anno il premio “Gardaciak” dedicato alla memoria di Angio Zane, eclettico filmmaker del lago, fondatore del marchio Onda Video, adottato dal Rotary Club di Salò e Desenzano del Garda, è stato consegnato proprio al Circolo Vela Gargnano. Durante la rassegna una intera giornata di proiezioni è stata dedicata alla Centomiglia con reportage sportivi e filmati storici curati dai registi ed operatori gardesani Angelo e Daniel Modina di Vrm Studios, Dario e Ago Bellini della Bonfadio Producer Roè News, dalle troupe della Clandesteam Media-Sky 830-Viva l’Italia Channel.

Nell’’occasione si è svolta anche la presentazione del libro “Centomiglia: 60 anni di vela sul Garda, 6 mila miglia di navigazione“. Il lavoro ripercorre la storia della regata con i racconti, i commenti, le curiosità, le classifiche di tutte le edizioni, compresa quella disputata nel week end del settembre scorso. Il tutto partì da un gruppetto di ragazzi, guidati dal gargnanese Giacomo Garioni che, nell’inverno del 1950 fondarono a Brescia il Club velico gardesano. La Centomiglia ha così chiuso i suoi eventi di diamante, i 60 anni con la vela. L’appuntamento è ora con la stagione 2011 con la “61° Centomiglia” già in calendario per il week end del 10-11 settembre. A maggio 2011 (dal 24 al 29) Gargnano ed il Garda ospiteranno il Campionato d’Europa della vela accessibile con le flotte dei velisti con disabilità motorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>