Semana Olimpica Canaria de Vela, i risultati degli italiani

di Redazione 173 views0

Spread the love

Nell’ultimo giorno della XII edizione della Semana Olimpica Canaria de VelaTrofeo El Corte Inglés” regate annullate per assenza di vento.

Grande risultato per gli azzurri Gabrio Zandonà (Centro Velico Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia Finanza) che nella classe 470 maschile conquistano la medaglia d’argento. Ottimo risultato anche per Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) che nella classe Laser Radial Femminile è sul terzo gradino del podio.

Nella classe 470 maschile al primo posto l’equipaggio greco Mantis-Kagialis a quattro punti, secondi come detto il duo italiano Zandonà-Zucchetti a 9 punti e terzi i croati Fantela-Marenic a pari punti.

Gabrio Zandonà dopo la premiazione ha commentato: ”Le due settimane di lavoro a Las Palmas sono state estremamente proficue poiché dal punto di vista tecnico abbiamo potuto lavorare con condizioni da sogno: onda formata e vento da leggero a forte, il tutto in un clima quasi estivo. Grazie al prezioso supporto del nostro allenatore Francesco Della Torre, abbiamo fatto un consistente passo in avanti per quanto riguarda la velocità in tutte le andature. Ora possiamo puntare ancora più in alto. Il rapporto con Pietro (Zucchetti) è splendido, sia a mare che a terra. Prossimo appuntamento tra un mese a Miami!”

Anche Pietro Zucchetti ha tracciato un bilancio: “Nonostante le condizioni poco favorevoli, che hanno consentito di svolgere soltanto 4 regate in 4 giorni, sono convinto che sia stata una trasferta molto produttiva. Ci siamo allenati con condizioni molto difficili, e con un ottimo confronto. Sono convinto di aver imparato molto”.

Luca Dubbini-Roberto Dubbini (CV Marina Militare) concludono al 7° posto e Nicolò Bertola-Danilo Alcidi (SV Aeronautica Militare) all’8°.

Nella classe Laser Radial femminile Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) vince la medaglia di bronzo con i parziali 3-8-3 (14 punti). Prima la spagnola Alicia Cebrian a 7 punti e seconda la ceca Veronica Fenclova a 10 punti.

Il Tecnico Federale Larissa Nevierov, presente a Gran Canaria, ha tracciato un bilancio: “Sono state poche le regate portate a termine che in generale sono state caratterizzate da poco vento o al massimo vento medio forte. Il livello della flotta era alto e le regate sono state molto difficili per le condizioni meteo che hanno visto vento instabile in direzione e intensità. Nella classe Laser Radial ieri nell’ ultima prova Francesca (Clapcich ) era prima con buon distacco, ma dopo mezzora di regata la prova è stata annullata. Il terzo posto è comunque un ottimo risultato. L’importante è che il programma che abbiamo strutturato sta dando i suoi frutti e allenarsi con le spagnole è stata una buona scelta: sono competitive, tranquille e serene, elementi che contribuiscono alla crescita dell’atleta anche da un punto di vista personale. Dal 16 al 22 dicembre saremo a Palamos per continuare ad allenarci anche in condizioni difficili visto il freddo invernale. Una buona palestra per l’Europeo Laser che si svolgerà a Helsinki a luglio 2011. Nel 470 ottima prova di Zandonà e Zucchetti che con vento forte hanno dominato la regata. Anche gli altri equipaggi azzurri erano nel gruppo di testa della flotta.”

Nelle altre classi non vi sono italiani in regata. Prime nel 470 femminile le spagnole Pacheco-Betaznzos; nel Laser Radial Maschile primo lo spagnolo Eduardo Perez de Ascanio; nel Laser Standard primo il polacco Patryk Piasecki; nel Formula 18 primi gli australiani Booth-Perez.

La manifestazione era riservata alle classi olimpiche, al Laser Radial Men e alla Formula 18. Ultimo giorno di regata, mercoledì 8 dicembre. Circa 300 gli atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno preso parte alla regata al Real Club Náutico de Gran Canaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>