Campania: nuovo porto, nuovo Consiglio ANRC

Spread the love

Il Tar della Campania fa partire il porto di Bagnoli; ospiterà 400 posti barca.

Il progetto della “Nautica Partenopea”, consorzio che raggruppa 24 aziende del settore nautico, è stato dichiarato legittimo, dopo un anno di contenzioso giudiziario e a 18 anni dalla sua nascita.
La struttura, che sarà realizzata con un investimento di privati di 50 milioni di euro, potrà ospitare circa 400 posti barca, dagli 8 ai 28 metri di lunghezza, con una profondità di ingresso di almeno 7 metri consentendo l’accesso anche ai grandi yachts a vela: “Dopo tanti anni di intenso lavoro possiamo sentirci pienamente soddisfatti – ha dichiarato il Presidente del consorzio, Luciano Troise.

Il porto turistico darà un nuovo volto a Bagnoli ma anche a tutta la Campania, che può puntare sulle proprie risorse ambientali e sulla realizzazione di adeguate infrastrutture per aumentare esponenzialmente lo sviluppo turistico ed economico del territorio”.
L’opera, realizzata dagli architetti Giuseppe Capuozzo e Fiammetta Adriani e dall’ingegnere Fabio Linguiti, porterà alla valorizzazione del pontile del Molo Nord dell’ ex Italsider, l’attuale passeggiata a mare, che sarà inglobato nel braccio sopraflutto trasversale alla riva; sotto lo stesso pontile sarà installata una galleria commerciale a copertura trasparente per godere del suggestivo panorama che va da Nisida a Pozzuoli. Previsti dai 24 ai 36 mesi per il primo ormeggio dalla posa della prima pietra.

Alle belle novità per la nautica campana si aggiunge anche la recente elezione del Consiglio direttivo dell’ANRC (Associazione Nautica Regionale Campana) con la nomina di presidente e di 5 nuovi consiglieri.
A Marco Barra subentra, per l’incarico di presidente, l’imprenditore napoletano Marco Monsurrò, 36 anni, sposato, con due figlie e direttore generale del gruppo COELMO, azienda specializzata nella produzione di gruppi elettrogeni, fondata nel 1946 e con presenza anche in Medio Oriente, Africa, Dubai e Stati Uniti. Monsurrò, laureato in economia aziendale e già tesoriere dell’associazione nautica di Mergellina, si è detto felice per la nomina e ha da subito delineato gli obiettivi prioritari da seguire: “L’ANRC rappresenta attualmente una realtà articolata, facendosi portatrice degli interessi dell’industria nautica della regione Campania, settore che, con i suoi oltre 20.000 addetti, rappresenta un comparto d’eccellenza per il nostro territorio – ha dichiarato il neo eletto presidente. “Fra gli obiettivi dell’Associazione ci sarà anche quello della promozione commerciale del settore, attuabile attraverso la valorizzazione degli eventi fieristici esistenti e la partecipazione a nuove missioni commerciali all’estero. Per rendere possibile un’azione efficace, sarà necessario che l’ANRC faccia sistema con organizzazioni ed aziende che abbiano finalità coincidenti con quelle statutarie”.
Del nuovo direttivo di ANRC, insieme a Marco Monsurrò, fanno parte anche i cinque consiglieri: Giovanni Aprea, Vincenzo Nappo, Giuseppe Palermo, Simona Palumbo e Luigi Vitale.

Fonte: Ufficio stampa Vienna Savino

Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago