Al via in Malaysia la Monsoon Cup

di Redazione 267 views0

Spread the love

Da oggi 30 novembre al 5 dicembre in Malaysia si terrà la Monsoon Cup, ultima tappa del World Match Racing Tour che assegnerà il titolo di campione del mondo di match race.

Al momento il francese Mathieu Richard è in testa al tour 2010 con 105 punti, segue il neozelandese Adam Minoprio, campione uscente (90 punti) e al terzo posto il britannico Ben Ainslie con 88 punti. La classifica è ancora aperta dunque grazie ai 25 punti che saranno assegnati al vincitore della Monsoon Cup. Francesco Bruni con Team Azzurra è al 7° posto con 53 punti.

Pierluigi De Felice, tattico del Team Azzurra, ha parlato dell’impatto che la meteo potrebbe avere durante la regata: “Come tattico, se inizia a cadere la pioggia monsonica, devo cambiare completamente il mio approccio. Uno scroscio violento fa innalzare il livello dell’acqua, le correnti si rafforzano ed i duelli nella fase del pre-partenza diventano ancora più determinanti e critici. Sarà in questo momento che i team si assumeranno rischi maggiori e questo spesso decide irrevocabilmente le possibilità di successo.”

La Monsoon Cup è la manifestazione velica con il più ricco montepremi al mondo: 500.000 dollari.

Questi gli iscritti:
1. Mathieu Richard (FRA) French Match Racing Team
2. Adam Minoprio (NZL) ETNZ/BlackMatch Racing
3. Ben Ainslie (GBR) TEAMORIGIN
4. Torvar Mirsky (AUS) Mirsky Racing Team
5. Ian Williams (GBR) Team GAC Pindar
6. Jesper Radich (DEN) Radich Racing Team
7. Francesco Bruni (ITA) Azzurra
8. Peter Gilmour (AUS) YANMAR Racing
9. Bjorn Hansen (SWE) Hansen Global Team
10. Jeremy Koo (Mas) Koo Racing Team-Evernew
11. Phil Robertson (NZL) WAKA Racing (vincitore della Sunseeker Australian Cup)
12. Keith Swinton (AUS) Black Swan Racing (qualificato alla Sunseeker Australian Cup)

Comunicato il calendario definitivo del circuito 2011 e un rinnovato sistema di punteggio. Dal prossimo anno saranno assegnati i punti ai primi 10 di ogni evento: 25 punti al primo, 22 al secondo e 19 al terzo (nella stagione invece 2010 25-20-15 i punti assegnati).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>