Categories: RegateVela

Slam Cup: weekend fortunato per i giovani atleti del Golfo di Trieste

Spread the love

A dispetto delle previsioni meteo che pronosticavano pioggia incessante, il weekend della Slam Cup, la regata riservata a Optimist e EGO333 organizzata dallo Yacht Club Adriaco e dalla Classe EGO333, è stato fortunato. Sarà stato il sorriso dei ragazzi a tener lontani gli acquazzoni, sarà stato il loro impegno alle prese con i match race a portare quel po’ di vento necessario a concludere il programma, sta di fatto che questa prima edizione della Slam Cup è stata una bella chiusura di stagione per i giovani atleti del Golfo di Trieste.

Il pomeriggio di sabato 20 novembre è stato destinato a creare il tabellone degli ottavi di finale, cui hanno avuto accesso 8 delle 11 squadre di Club iscritte. Dopo una regata di flotta per tutti gli Optimist è cominciata la fase eliminatoria a match race, dove – mutuando la formula della Coppa Davis di tennis – i due membri di ciascuna squadra si sono sfidati dapprima in due match race in Optimist (singolo) e quindi in un match race in EGO333 (doppio). Un format semplice e dinamico, caratterizzato da regate veloci disputate davanti a Piazza Unità d’Italia, che ha visto subito in evidenza la squadra della Società Velica di Barcola Grignano, formata da Maria Vittoria Marchesini e Ilaria Rochelli.

Molto combattuti gli scontri di domenica con i ragazzi ormai coscienti dei trucchi dello scontro one-to-one. Alla semifinale sono approdati – oltre alla squadra targata Svbg – quelle della Società Velica Oscar Cosulich di Monfalcone (Daniele Bonavia e Andrea Giurici), della Triestina della Vela (Andrea Del Re e Giulia Bernardi) e dello Yacht Club Adriaco (Davide Caratù e Gianluca Giurco).

A riprova dell’ottimo livello di tutti gli equipaggi in mare, le sfide di semifinale sono state incerte fino all’ultimo. Alla fine Barcola e Triestina della Vela hanno battuto 2-1 rispettivamente le rappresentative di Monfalcone e dei padroni di casa, ma la finale e la “finalina” per il terzo e quarto posto non sono state disputate a causa del calo di vento e dell’arrivo della pioggiAggiungi un appuntamento per oggia.

Sulla base degli scontri effettuati comunque la classifica è stata stilata. Sul podio Marchesini-Rochelli di Barcola, Del Re-Bernardi della Triestina della Vela e Caratù-Giurco dell’Adriaco.

In banchina
Paolo Cerni, Direttore Sportivo YCA: «L’Adriaco supporta sempre volentieri manifestazioni innovative che hanno il duplice obiettivo di avvicinare i giovani alla vela e farli divertire, il tutto con l’efficienza e la professionalità che contraddistingue un Club centenario»

Claudio Demartis, progettista di EGO333 e ideatore della Slam Cup: «EGO333 ha dimostrato ancora una volta sul campo di regata di essere una barca performante, sicura e divertente. Con le opportune modifiche messe in evidenza dopo questo primo test il format della Slam Cup è pronto per venir proposto nelle altre Zone»

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Yacht affondato, quanto costa recuperarlo?

Yacht affondato, quanto costa recuperarlo? Quando un simile mezzo affonda la perdita non si limita…

2 settimane ago

Thunderball, CRN vara superyacht di lusso

Thunderball è stato varato: il cantiere navale CRN di Ancona ha celebrato uno dei suoi…

1 mese ago

Corsi di vela in Sardegna e Liguria: ecco perché scegliere il Centro Nautico di Levante

Ci sono scuole che insegnano la vela e scuole che insegnano ad amare il mare.…

2 mesi ago

Jeff Bezos mette in vendita il suo superyacht?

Jeff Bezos starebbe valutando la vendita del suo celebre yacht Koru, una delle imbarcazioni private…

2 mesi ago

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

3 mesi ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

4 mesi ago