Spread the love

La Giuria ha emesso il suo verdetto e la Veleziana 2010 va a Brava di Libero Grandi del Circolo Velico Alto Adriatico. Il grande favorito Campione del Garda Sector no Limit il cui timone è stato affidato al triestino Walter Svetina rimane quindi al secondo posto, a dimostrazione delle insidie che il campo della Veleziana ha riservato alla flotta impegnata in laguna ieri sabato 23 ottobre.
La Giuria non ha quindi ritenuto ammissibili le due proteste avanzate da Black Angel di Paolo Striuli del Circolo Nautico Santa Margherita, il quale aveva richiesto di aprire un’udienza sia verso Brava – presunto reo di essersi aiutato con il motore nelle fasi iniziali della regata –, sia contro Vulcangas di Luigi Zennaro del Diporto Velico Veneziano, che secondo Black Angel aveva toccato la boa di arrivo.

La classifica ufficiale vede primeggiare sui 62 arrivati Brava, Campione del Garda Sector no Limit e Vulcangas, che verranno premiati (insieme ai vincitori di categoria) con i prestigiosi trofei realizzati dal maestro Simone Cenedese.
A fine manifestazione è palese la soddisfazione che si respira alla sede della Compagnia della Vela; Francesco Rigon, Direttore sportivo altura del sodalizio veneziano sottolinea:«La Veleziana è stata la chiusura in bellezza di una stagione agonistica e sociale molto intensa. Tra breve la Compagnia della Vela andrà a elezioni per rinnovare il proprio Consiglio Direttivo, ma direi che regate come la Veleziana sono il fiore all’occhiello del nostro operato».
Claudio Demartis, ideatore e organizzatore della manifestazione, traccia un bilancio dell’edizione appena finita e guarda avanti:«Il posticipo della regata ha fatto inevitabilmente comportato un calo nelle presenze delle barche sul campo di regata, ma questo ha permesso di portare a termine in tutta sicurezza fasi delicate come la partenza davanti a Piazza S. Marco. Ora che la Veleziana si è assestata come data alla terza domenica di ottobre ed è entrata nel novero degli appuntamenti fissi delle barche veneziane, la nostra sfida è quella di raccogliere sempre più adesioni da armatori extralagunari».

Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago