Argento per Giulia Conti alla Rolex Osprey Cup

di Redazione 126 views0

Spread the love

Si è conclusa sabato a St. Petersburg in Florida la Rolex Osprey Cup, evento ISAF Grado 1 dedicato al Match Race femminile a cui hanno preso parte 10 equipaggi.

Il Team italiano capitanato da Giulia Conti sale sul secondo gradino del podio dopo una finale molto combattuta disputata sul filo del rasoio contro l’americana Jenny Tulloch, quinta al campionato del mondo di match-race 2010. Il risultato finale è stato 3 a 2.

In equipaggio con Giulia Conti (CV Marina Militare), Alessandra Angelini (YC Santo Stefano), Lisa Lardani (CV Ravennate) e Giovanna Micol (CV Marina Militare).

Questa la cronaca della regata dal blog delle azzurre Conti e Micol: “Nella prima regata avevamo un discreto vantaggio alla prima boa, che è andato diminuendo di poppa perché Tulloch è riuscita a marcarci molto bene. Durante la seconda bolina è riuscita l’americana a superarci e ha vinto la prima prova. Nel secondo match abbiamo vinto la partenza e siamo sempre rimaste in testa, andando poi a vincere. La terza regata è stata entusiasmante: cambiato il comando almeno quattro volte, due delle quali nell’ultimo lato di poppa. Dopo averla superata ingannandola con una doppia strambata, ci troviamo davanti, mura a sinistra, lei attaccata alla nostra poppa. Strambiamo nello stesso momento e ovviamente ci rolla giusto sull’arrivo: saranno stati 15-20 cm. A quel punto abbiamo tirato fuori i denti e il quarto match è stato assolutamente adrenalinico. Tulloch era avanti per tutta la regata, con un buon margine di vantaggio all’ultima boa di bolina. Nell’ultimo lato di poppa abbiamo inanellato una serie di strambate perfette, guadagniamo metro su metro. Puntavamo all’arrivo noi mura a sinistra, lei mura a dritta: Tulloch finta un’orzata, poi una poggiata e infine stramba, con poca velocità. L’abbrivio del nostro pesantissimo Sonar ci permette di tagliare l’arrivo di qualche centimetro avanti. Che botta d’adrenalina!!!”

Nella quinta e ultima regata la statunitense ha mantenuto il vantaggio per tuta la regata, vincendo la prova e la Rolex Osprey Cup.

Classifica Finale
1. Genny Tulloch
2. Giulia Conti
3. Katy Lovell
4. Becca Dellenbaugh
5. Maegan Ruhlman
6. Adrienne Patterson
7. Stephanie Roble
8. Katie Abbott
9. Rachael Silverstein
10. Arabella Denvir

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>