International Finn Cup

di Redazione 131 views0

Spread the love

53 timonieri da 10 nazioni hanno partecipato alla International Finn Cup, la classica regata del lago di Garda organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine che ha chiuso l’edizione 2010 della Coppa Italia Finn.

Nelle prime due giornate di regata il cielo coperto ha impedito all’Ora di stendersi regolarmente, ma si sono comunque disputate due prove al giorno con vento leggero ed instabile. Dopo le prime quattro prove era al comando Giorgio Poggi, che con un’ottima velocità in poppa aveva ottenuto un primo e due secondi posti.

La domenica, dopo un primo tentativo di partenza con il Peler poi calato, finalmente entrava l’Ora con intensità intorno ai 10 nodi consentendo di disputare due belle prove, vinte rispettivamente dal tedesco Ian Kurfeld e da Enrico Voltolini, prodiere della Star di Diego Negri.

La lotta per il primato è stata molto serrata, con piazzamenti molto variabili per tutti e alla fine ha prevalso l’austriaco Florian Raudaschl, che ha preceduto di un punto il turco Akif Muslubas e di due punti il ceco Michael Maier, campione mondiale Master in carica.

Al quarto posto si è piazzato il giovane tedesco Ian Kurfeld che, nonostante sia stato l’unico a vincere due prove, è stato penalizzato dalla squalifica per partenza anticipata nell’ultima prova. Sceso al quinto posto Giorgio Poggi, che si è comunque aggiudicato la settima edizione del Trofeo Andreino Menoni, riservato al primo classificato tra gli italiani.

La Coppa Italia Finn 2010 è giunta quindi al termine dopo 29 prove disputate da 83 timonieri italiani e circa 50 stranieri, ed è stata vinta dal giovane gardesano Marko Kolic (Circolo Vela Torbole), che ha preceduto di soli 8 punti il rappresentante del Circolo della Vela di Roma Marco Buglielli. Chiude al terzo posto un altro giovane di Torbole, Federico Laici.

La premiazione della Coppa Italia Finn 2010 si svolgerà come di consueto nel corso del Trofeo Bertacca a Torre del Lago, in programma per i giorni 30 e 31 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>