Route du Rhum 2010

di Redazione 146 views0

Spread the love

La Route du Rhum 2010, una delle regate in solitario più impegnative al mondo, prenderà il via il 31 ottobre dal porto Saint Malò in Bretagna. In regata ben tre skipper italiani: Andrea Mura a bordo di Vento di Sardegna (Categorie Rhum), Marco Nannini su Unicredit e Davide Consorte su Adriatech AIL – Associazione Italiana per la lotta alle Leucemie, entrambi nella Class 40.

Alla fine di settembre presso il museo “Quai Branly” a Parigi, si è tenuta la cerimonia di presentazione di tutti gli 86 skipper che parteciperanno alla prossima Route du Rhum. Seguendo la famosa rotta dei commercianti di rhum di un tempo, gli skipper partiranno da Saint Malò, in Francia per approdare a a Pointe-à-Pitre, Guadalupa (Caraibi), dopo una traversata di 3.543 miglia. Le imbarcazioni sono divise in cinque classi: IMOCA (60 piedi) e Class 40 nei monoscafi, “Ultime” (60 piedi) e Multi 50 nei multiscafi e “Categorie Rhum” dai 39 a 59 piedi.

La leggendaria regata transatlantica che si ripete ogni quattro anni fu organizzata per la prima volta dalla Pen Duick nel 1978.

Il velista cagliaritano Andrea Mura arrivato a Saint-Malò dalla Sardegna ha dichiarato: “La navigazione in solitario è sempre molto impegnativa, ma in questa circostanza nonostante le 30 ore trascorse con Forza 7 nel golfo di Biscaglia, l’emozione di arrivare a destinazione era tale, che non ho sentito la fatica. A breve riprenderò gli allenamenti e porterò a termine gli ultimi aggiornamenti all’imbarcazione insieme al mio gruppo di lavoro. Per il momento mi godo qualche giorno di riposo. Grazie ancora davvero a tutti per il supporto ed il sostegno che mi hanno spinto oltre le mie aspettative!”

Il 31enne abruzzese Davide Consorte ha deciso di dedicare la vela-randa della sua imbarcazione all’Associazione Italiana Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL). “Raise a sail, help cure cancer” che in italiano significa “Issa una vela, aiuta a sconfiggere il cancro” è il motto di Consorte.

Marco Nannini, il 32enne torinese, manager per Unicredit a Londra, ha dichiarato: “La vela d’altura moderna e’ possibile solo grazie al contributo degli sponsor, UniCredit mi ha sostenuto in questo mio sogno con i fondi per l’acquisto delle vele per la mia barca e con i permessi sabbatici che mi consentiranno di allontanarmi dall’ufficio per questa avventura.”

Una delle novità della nona edizione è la possibilità di seguire la regata in diretta, tramite iPhone e BlackBerry, con tutti gli aggiornamenti del sito e sulle posizioni dei regatanti ogni 3 min. con la cartografia completa.

L’evento inizierà ufficialmente il 22 ottobre con numeri sbalorditivi per un evento velico. 250.000 spettatori lungo la costa e 20.000 spettatori in acqua il giorno della partenza per un totale di 1.200.000 visitatori previsti la settimana prima della partenza. 1.000.000 di visite uniche giornaliere nel sito web della regata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>