La Federazione Italiana Vela al Salone Nautico di Genova

di Redazione 218 views0

Spread the love

La Federazione Italiana Vela è presente alla 50ª edizione del Salone Nautico Internazionale (Genova, 2-10 ottobre) con due spazi: il primo, un vero e proprio stand espositivo, si trova all’interno del Teatro del Mare, mentre il secondo è situato al termine del padiglione “Mondo in Vela” e svolge le funzioni di Scuola Vela, dove i visitatori avranno la possibilità di salire in barca ed effettuare una prova in acqua.

Lo stand all’interno del Teatro del Mare, realizzato in collaborazione con Allianz, per l’intera durata del Salone sarà il punto informativo della Federazione.
L’area FIV/Allianz anche quest’anno ospiterà diversi appuntamenti organizzati e promossi dalla FIV per tutti gli appassionati e i visitatori del Salone.

Recandosi presso lo stand FIV è possibile conoscere le iniziative e le convenzioni riservate ai tesserati e scoprire il progetto “Navigare Sicuri”, ideato da Microsoft e FIV, per promuovere la navigazione sicura in mare e in rete. Inoltre sarà possibile divertirsi anche con la nuova applicazione “Touch&Sail”, nata per avvicinare al mondo della vela giovani e meno giovani, gamers e amatoriali, attraverso una guida virtuale alla nautica al passo coi tempi.

Negli spazi riservati ad Allianz invece è possibile partecipare al concorso a premi “Gioca la tua carta”, che mette in palio un orologio Suunto Yachtsman, e imparare i primi rudimenti della vela utilizzando un divertente simulatore dinamico.

Prova la vela al Salone Nautico
La Federazione Italiana Vela in collaborazione con “Navigar m’è dolce”, progetto realizzato da UCINA per la diffusione della nautica, organizza una vera e propria Scuola di Vela per i visitatori.
Posizionata sulla banchina al termine del padiglione “Mondo in Vela” la Scuola Vela sarà gestita direttamente da 15 istruttori federali e metterà a disposizione del pubblico 12 imbarcazioni: 2 EGO 333, 2 555 FIV, 2 Optimist, 2 l’Equipe, 2 RS FEVA e 2 Techno 293. L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della vela e diffondere la cultura del mare.
Sulla banchina antistante il molo saranno allestiti spogliatoi e una segreteria organizzativa per la gestione delle prove in mare. Le uscite in acqua potranno essere effettuate per tutta la durata del Salone tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.

Premiazione atleti Squadre Nazionali Under 19
Sabato 2 ottobre alle 14.30, presso il Teatro del Mare, in occasione della giornata inaugurale del Salone, la Federazione Italiana Vela organizza un appuntamento con i giovani velisti delle Squadre Nazionali Under 19 che si sono particolarmente distinti nel corso dei principali eventi internazionali 2010. Gli atleti convocati a Genova saranno premiati dal Presidente Carlo Croce per le medaglie conquistate ai Campionati Mondiali ed Europei.

Altro appuntamento di rilievo è la presentazione del “Regolamento di regata, commentato e illustrato”. All’incontro, in programma il 5 ottobre alle 14.00 presso il Teatro del Mare, interverrà Sergio Gaibisso, curatore del volume, ex Presidente FIV e attuale Presidente della Giuria d’Appello della Federazione.

Gli eventi FIV al Salone
Sabato 2 ottobre, ore 14.30 – Teatro del Mare
Incontro con i velisti delle Squadre Nazionali Under 19

Martedì 5 ottobre, ore 11.00 – Teatro del Mare
Presentazione Winter Contest e Campionato Invernale a cura della Prima Zona FIV

Martedì 5 ottobre, ore 14.00 – Teatro del Mare
Sergio Gaibisso presenta il “Regolamento di regata, commentato e illustrato”, edito da DeVecchi, Gruppo Giunti.

Venerdì 8 ottobre, ore 13.00 – Teatro del Mare
Presentazione dell’iniziativa FIV-Microsoft “Navigare sicuri”: Sicurezza in acqua, sicurezza in rete.

Sabato 9 ottobre, ore 12.00 – Teatro del Mare
A cura dell’UVAI è in programma la Premiazione Armatore dell’anno, del Campionato Italiano Offshore e la presentazione della Regata 151 miglia.

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00
“Prova la vela al Salone Nautico”: presso la Scuola Vela situata in fondo al padiglione “Mondo in Vela”, i visitatori del Salone potranno salire in barca ed effettuare una prova in acqua con istruttori FIV.

Il Salone è aperto da sabato 2 a domenica 10 ottobre dalle 10.00 alle 18.30.
Per informazioni: http://www.genoaboatshow.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>