Régates Royales – Trophée Panerai

di Redazione 140 views0

Spread the love

Conclusa la 32ma edizione delle Régates Royales-Trophée Panerai che ha visto la partecipazione di oltre 120 equipaggi che si sono dati appuntamento a Cannes.

Il russo Anatoly Loginov su Annapurna si è confermato vincitore indiscusso nella competitiva classe dei Dragoni. Secondo posto per il britannico Ivan Bradbury su Blue Haze e terzo per lo skipper britannico Lawrie Smith su Alfie. Da notare anche il bel rush finale dell’equipaggio locale dello Yacht Club de Cannes Tamm Ha Tamm guidato da Christian Boillot che ha chiuso in quarta posizione. Quanto ai due equipaggi italiani, Cloud del veneziano Giuseppe Duca ha concluso in in quindicesima posizione, mentre Fetch the Dragon di Ezio Gianni Murzi è trentesimo nella classifica finale.

Il percorso costiero finale per i Classici si è svolto nella zona al largo di La Napoule. I sessanta scafi in regata hanno potuto contare su un vento leggero, intorno agli otto nodi di intensità, e con mare molto calmo. Come già era successo lo scorso anno è stato l’inglese Rowdy a dominare fra le barche classiche. Il progetto di Nathanaël Herresoff del 1916, della serie Fighting Forty ha ottenuto un’incredibile serie di quattro vittorie su quattro regate. Secondo classificato White Wings di Michael Sparks, anche lui britannico e terzo un team francese, Oiseau de Feu di Blaise Bernos.

Una prestazione altrettanto ottima con quattro primi è stata quella di Speedbird di Jamet Hudleston nella categoria degli Spirit of Tradition, che ha battuto l’altro Tofinou Pitch di Patrice Riboud.

Fra i Classici Marconi è stata l’ultima giornata a definire i vincitori, protagonisti di una battaglia all’ultimo bordo sono stati Leonore di Brad Swain, Anne Sophie guidato da Hanns Georg Klein e il portacolori italiano Cholita dell’armatrice Marilinda Nottis. In una brezza estremamente leggera e ballerina hanno tagliato la linea del traguardo proprio in questo ordine, confermando la classifica e il podio.

Anche fra gli Aurici la lotta è stata intensa e la classifica incerta fino all’ultimo. Malgrado un quarto l’equipaggio inglese di Kelpie dell’armatrice Olive Pelham’s, un progetto di Mylne della serie dei Solent One Design del 1903, ha battuto Bona Fide di Giuseppe Giordano e Oriole, lo scafo disegnato da Herresoff nel 1905, di proprietà di Jean-Pierre Lostis.

Fra Classici Marconi oltre i 15 metri Sagittarius della skipper Florence Urrutti ha ottenuto una striscia di risultati positivi (3, 1,1,1) che gli hanno permesso di battere Guia, la barca una volta di proprietà di Giorgio Falck e ora curata dall’armatore spagnolo Ramon Batllo, e Maria Giovanna II. Come era già successo anche lo scorso anno a Cannes, fra i Classici Marconi di meno di 15 metri, è stato il bravo equipaggio di Chaplin sotto la guida del comandante Bruno Puzone in rappresentanza della Marina Militare ad aggiudicarsi la vittoria. In seconda posizione, distaccato di un solo punto, White Dolphin di Fabrice Payen e terzo un altro team italiano Emeraude di Vittorio Cavazzana. E, infine, fra le stupende Big Boats, sicuramente le barche più ammirate nella baia di Cannes con le loro immense vele, è stato il 15 Metri Mariska ad avere la meglio su Moonbeam of Fife e sull’altro 15M Mariquita dell’inglese Jim Thom.

CLASSIFICA FINALE REGATES ROYALES 2010
Big Boats (9 iscritti)
1-Mariska (Laurence Rames de Moers) 10 punti
2-Moonbeam of Fife (Erwan Noblet) 11
3-Mariquita (Jim Thom) 11

Epoca aurici (12 iscritti)
1-Kelpie (Olive Pelham) 10 punti
2-Bona Fide (Guiseppe Giordano) 12
3-Oriole (Jean-Pierre Lostis) 14

Epoca marconi B (16 iscritti)
1-Rowdy (Graham Walker) 4 punti
2-White Wings (Michael Sparks) 11
3-Oiseau de feu (Blaise Bernos) 12

Epoca marconi C (14 iscritti)
1-Leonore (Brad Swain) 9 punti
2-Anne Sophie (Hanns Georg Klein) 11
3-Cholita (Marilinda Nottis) 13

Spirit of tradition (9 iscritti)
1-Speedbird (Jamet Hudleston) 4 punti
2-Pitch (Patrice Riboud) 13
3-Shamrock (Nicolas Ryan) 16

Classici marconi A (4 iscritti)
1-Sagittarius (Florence Urrutti) 6 punti
2-Guia (Ramon Roses Batllo) 8
3-Maria Giovanna II (Jean-Pierre Sauvan) 10

Classici marconi B (3 iscritti)
1-Chaplin (Bruno Puzone) 7 punti
2-White Dolphin (Fabrice Payen) 8
3-Emeraude (Vitorio Cavazzana) 10

Dragoni (60 iscritti)
1-Anatoly Ligonov (Annapurna) 31 punti
2-Ivan Bradbury (Blue Haze) 35
3-Lawrie Smith (Alfie) 54
4-Christian Boillot (Tamm Ha Tamm) 64
5-Ulli Libor (Sui Generis) 65

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>