Festa per gli 80 anni del veliero ‘Galeotto’

di Redazione 255 views0

Spread the love

Sabato prossimo, il lungolago di Gardone Riviera, uno dei salloti delle rive del lago di Garda ospiterà la festa per gli 80 anni della prima regata vincente del veliero “Galeotto“. In quell’occasione ci sarà anche la “Coppa del Liutaio”, voluta da Gabriele d’Annunzio. Il pregiatissimo trofeo in argento veniva messo in palio per gli Agonali del remo, mitica sfida con l’otto, che per 28 edizioni venne organizzata dalla Canottieri Garda di Salò. Anche il legame tra D’Annuzio e il veliero “Galotto” è nato grazie ad un trofeo, una Coppa ed una pergamena che i vincitori della regata gardesana del 1930 ricevettero in premio. L’arrivo delle coppe, trasportate da Gardone a Riva del Garda, avvenne a bordo del Mas del beffa di Bucari. Le immagini storiche dell’Istituto Luce proporranno quel momento oltre alle sequenze dedicate ai bragozzi, le barche da trasporto del lago, le uniche vele che a quell’epoca solcavano le acque lacustri.

L’appuntamento di Gardone Riviera è nato dalla collaborazione tra il “Film Festival del Garda”, il Comune di Gardone, il Circolo Vela Gargnano, guidone sotto il quale ora ancora oggi veleggia e corre il “Galeotto” grazie alla passione dei suo attuali armatori, i fratelli Magrograssi.
L’arrivo del “Galeotto“, dopo che per tutta la giornata di sabato avrà veleggiato nell’alto lago, è previsto per le ore 18. Ormeggiato sul pontile del Lungolago D’Annunzio di Gardone mollerà nuovamente gli ormeggi nel corso dell’evento. Alle ore 21 apriranno la serata gli scrittori Giorgio Vedovelli e Pierlorenzo Vantini (autori della bellissima pubblicazione in italiano e tedesco Barche e vele del Garda), poi il “Film Festival del Garda” e “Filmagazine” proporranno l’inedito documento dell’Istituto Luce, infine il filmato di Angelo Modina dedicato alla “Diana”, la barca scoperta alcuni anni or al largo del porticciolo di Castelletto di Brenzone dopo l’affondamento del 1932. Gli 80 anni del “Galeotto” come il recente Campionato Mondiale dei velisti non vedenti formula Homerus fanno parte dei “Diamond Events”, la manifestazioni per le nozze di diamante della Centomiglia velica a tutto lago che si correrà nelle giornate dell’11-12 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>