Al via il Campionato Europeo Optimist

di Redazione 298 views0

Spread the love

Ha preso il via il 4 luglio a Kamien Pomorski, in Polonia, il Campionato Europeo Optimist 2010. Al via 247 velisti (146 ragazzi e 101 ragazze) in rappresentanza di 42 nazioni.
Le due flotte sono state divise in quattro raggruppamenti, per poter procedere con il calendario che prevede 12 prove in programma.
La prima giornata è stata all’insegna del vento leggero e mutevole di direzione, proveniente da quadranti settentrionali.

Ottima partenza per la squadra italiana, che nella prima prova ha piazzato rispettivamente, Carlotta Omari (SVBG) al primo posto e la compagna di circolo, Francesca Russo Cirillo, al secondo. Buon inizio anche per i maschi, con il primo posto di Ruggero Di Luggo (CV Posillipo), il 6° di Matteo Pincherle (CV Sanbenedettese) e il 7° di Stefano Ferrighi (Fraglia Vela Riva).

La seconda prova, con vento in calo e condizioni piuttosto instabili ha visto un ottimo 2° posto di Francesca Russo Cirillo che guida la classifica generale). Disappunto per l’OCS di Ruggero Di Luggo, che in acqua aveva terminato al 3° posto.

Collegandosi al sito dell’evento, http://www.europti.home.pl, è possibile seguire le regate attraverso il servizio di gps tracking.

La squadra italiana iscritta al Campionato Europeo Optimist è composta da: Francesca Bergamo (Società Triestina della Vela), Carlotta Omari (SVBG), Francesca Russo Cirillo (SVBG), Ruggero Di Luggo (CN Posillipo), Giacomo Ferrari (LNI Ostia), Stefano Ferrighi (Fraglia Vela Riva) e Matteo Pincherle (CN Sanbenedettese).
Inoltre in Polonia sono presenti: Claudia Tosi, Team Leader e Consigliere FIV, Mauro Berteotti, Coach del CV Amici della Vela Cervia, e come Country Representative, Norberto Foletti dell’AICO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>