Si è chiusa a Porto Cervo l’Audi Sardinia Cup

di Redazione 108 views0

Spread the love

E’ Germany il vincitore dell’Audi Sardinia Cup -Isaf Offshore Team World Championship, il mondiale a squadre per nazioni organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda. La diciassettesima edizione dell’evento biennale ha visto sfidarsi sul campo di regata di Porto Cervo 8 team, in rappresentanza di 7 nazioni, tra cui ha prevalso il team tedesco composto dal Farr 40 Struntje Light e dal Melges 32 Teasing Machine dell’armatore Jean Francois Cruette.

Wolfgang Schaefer, owner-driver di Struntje Light, ha dichiarato: <Sardinia Cup è sempre un’esperienza entusiasmante e sono sicuro che anche la prossima edizione sarà un grande successo per lo Yacht Club Costa Smeralda>>.

In seconda posizione sventola il tricolore di Italy 2, la squadra formata dal Farr 40 Joe Fly di Giovanni Maspero e dal Melges 32 B Lin Sailing di Luca Lalli.

Terzo gradino del podio per il team americano composto da Barking Mad, il Farr 40 di proprietà dell’armatore James Richardson, e dal Melges 32 Bliksem di Pieter Taselaar.

Dopo l’annullamento della gara di venerdì a causa dell’assenza di vento, anche sabato il Comitato di Regata ha dovuto posticipare la partenza di tre ore, ma il protrarsi della calma piatta ha impedito alla flotta di disputare la prova a bastone in programma. I capricci del clima sardo hanno sicuramente giovato alla squadra tedesca perché i due giorni di stop hanno tenuto invariato il tabellone di giovedì scorso che li vedeva in testa dopo 5 prove a bastone e una costiera.

“Con una settimana così tutti i risultati era una vera scommessa – sono le parole di Vasco Vascotto, tattico di Nerone – è stata dura perchè il vento è stato protagonista al contrario, è proprio mancato. E’ un’anno difficile per il vento, dopo Marsiglia, anche Porto Cervo ha deluso.”

Nel corso della cerimonia che si è svolta alle 17.00 in Piazza Azzurra i vincitori dell’edizione 2010 sono stati premiati dal Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda Riccardo Bonadeo, dal Direttore Marketing di Audi Italia Michele Migliorini e dal Presidente dell’ORC Bruno Finzi.

Il calendario sportivo di luglio dello Yacht Club Costa Smeralda prosegue con i due appuntamenti tradizionalmente dedicati alla classe velica creata proprio per l’esclusivo Club di Porto Cervo. L’Invitational Smeralda 888 si terrà dal 9 all’11 luglio mentre il il weekend successivo sarà la volta della Coppa Europa Smeralda 888.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>