San Pellegrino Cooking Cup

di Redazione 296 views0

Spread the love

Si festeggerà presto un importante anniversario a Venezia: 10 anni di eccellenza, 10 anni di sport, 10 anni di gusto, 10 anni di protagonisti della scena gastronomica e velica internazionale. Il prossimo 26 giugno alla decima edizione della S.Pellegrino Cooking Cup ci saranno nuove stelle in laguna pronte a risplendere.

Ancora una volta, il gusto per la buona cucina e la passione per lo sport si incontreranno in occasione dell’esclusiva regata che, da 10 anni, si disputa su uno degli specchi d’acqua più affascinanti del mondo, la Laguna di Venezia.

Una regata, un paese ospite, quattro prestigiosi trofei, cinquanta imbarcazioni pronte alla sfida di cui dieci in rappresentanza dei mercati internazionali del brand S. Pellegrino: questi sono i numeri fortunati di uno dei più straordinari eventi creati da S.Pellegrino e dalla Compagnia della Vela.

Per la sua decima edizione, S.Pellegrino Cooking Cup ritorna nella città lagunare con un nuovo team internazionale, nuovi agguerriti equipaggi, nuovi giovani chef dotati di grande talento pronti a sfidare la legge di gravità, lavorando in cambusa nel corso della regata.

Nella entry list provvisoria spicca la presenza di Moya, il piccolo yacht inglese varato nel 1910, vincitore di numerose e importanti regate, oltre che del premio come “miglior restauro di barca d’epoca” nel 1993 e oggiAggiungi un appuntamento per oggi battente guidone dello Yacht Club Adriaco di Trieste.

Tra gli skipper figurano invece il triestino Walter Svetina – impegnato in questi giorni nella 500 Thienot Cup a bordo del maxi Idea per Francesca, che corre raccogliendo fondi per la Fondazione Francesca Rava –, nonché il binomio veneziano-bolzanino Franco Sartori e Maurizio Vettorato, velista d’esperienza il primo, noto alpinista e velista il secondo, i quali parteciperanno assieme alla prossima edizione della traversata atlantica ARC.

Accanto alla prestigiosa competizione che premia l’equipaggio in grado di eccellere in ambito sportivo e, nello stesso tempo, in grado di sorprendere la giuria gastronomica, S.Pellegrino presenta la “gara nella gara” ovvero l’Inside the Cooking.

Australia, Belgio, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Russia, Svizzera, Sud Africa, Emirati Arabi e Stati Uniti sono i mercati internazionali rappresentati ognuno da un equipaggio e da uno chef che si sfideranno per conquistare un premio speciale (Inside the Cooking Award), che sarà assegnato all’equipaggio che avrà ottenuto il miglior risultato sportivo e la miglior valutazione gastronomica.

Dopo il successo dell’edizione 2009, lo Young Chef of the Year Award, è il premio speciale assegnato allo chef che, nell’ambito dell’Inside the Cooking, avrà realizzato la migliore ricetta in base agli elementi valutati dalla giuria: gusto, difficoltà di realizzazione, corretto abbinamento con l’acqua e con il vino e infine la presentazione del piatto.

Infine, un nuovo importante premio: il People’s Choice Award, un’originale iniziativa creata allo scopo di coinvolgere il pubblico negli aspetti più golosi della gara. Novità importante della decima edizione è il People’s choice award, il nuovo premio assegnato dagli ospiti che parteciperanno alla regata alla miglior ricetta presentata dagli Young Chef internazionali nel corso del welcome dinner. Durante la cena che si terrà il giorno precedente la gara, i giovani chef internazionali prepareranno per gli ospiti lo stesso piatto che sarà cucinato a bordo delle imbarcazioni nel corso della regata. In questo modo gli ospiti avranno l’occasione di gustare e votare la ricetta favorita.

Tutti i premi saranno assegnati ai vincitori durante il Gala Dinner in programma sabato 26 giugno alla presenza di Giorgio Orsoni, Presidente della Compagnia della Vela e Sindaco di Venezia.

Giuria Gastronomica

Una prestigiosa e autorevole giuria internazionale è stata convocata per celebrare il decimo compleanno della S.Pellegrino Cooking Cup. Dieci giudici – ambasciatori di primo piano della migliore cucina nel mondo – saranno insieme per premiare le nuove stelle del futuro. Per l’Italia bastino i nomi di Luisa Valazza del ristorante Al Sorriso di Novara (3 stelle Michelin) e Massimo Bottura dell’Osteria Francesca di Modena (2 stelle Michelin).

Membro onorario della Giuria sarà Vittorio Missoni, stilista con la passione per il buon cibo e per la vela oltre che proprietario di Timoteo, la storica imbarcazione da trasporto che ospiterà la giuria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>