Li avevamo lasciati con un po’ di amaro in bocca sulla banchina di Capri per via del secondo posto ottenuto a pari punti con Raffica di Pasquare Orofino, ma ieri i ragazzi di WB Five sembrano aver ingranato un’ altra marcia. Eppure nulla è cambiato: stesso esperto timoniere, Alberto Signorini, stesso equipaggio e stesso set di vele ma ieri sono stati perfetti. Partenze precise, puntuali e scelte del lato del campo di regata fatte al momento giusto e senza errori.
Tre regate in condizioni ottimali per il primo dei tre giorni di gare che mettono in palio il titolo di campione italiano. Tre regate e tre vittorie nette di Wb Five che è sempre stato in testa, boa dopo boa senza nessuna possibilità per gli avversari che pure non sono mancati. Una giornata molto regolare con competizioni molto simili tra loro, in cui il vento moderato – 6/8 nodi da 180 – ha spinto tutti a bordi e lati obbligati ed in cui una partenza -giusta o sbagliata- faceva la differenza tra vincere e perdere.
Si capisce dalla prima regata che il bordo migliore è quello verso terra e che va tenuto fino al limite del vuoto per poi virare verso il mare e la testa della flotta ha significato anche poterla controllare. Tre le barche napoletane in gara: Malafemmena di Arturo Di Lorenzo che è al suo debutto alla stagione 2010 e che ha dimostrato di avere le carte in regola per arrivare nei piani alti della classifica; Le Coq Hardì di Maurizio Pavesi e il vincitore di classe della Rolex Capri Sailing Week Raffica di Pasquale Orofino. Chi invece è incappato in una giornata no è Pasquale Orofino con il suo Raffica che rimedia un OCS nella prima partenza e nelle due successive non riesce a prendere il lato che voleva ed ha sempre dovuto cercare di recuperare più posizioni possibili.
“ Ischia ci ha regalato un giorno molto bello, di sole e di vento. Tutto perfetto. Per noi è la prima regata di stagione” racconta Maurizio Pavesi di Le Coq Hardì “ e Wb Five è stato bravo a tenere sempre fino al limite il lato di terra. Regate intense ma sportive e noi abbiamo avuto la nostra opportunità di presentarci, adesso vedremo domani (oggi, ndr) se riusciremo a mettere la nostra prua anche davanti a WB Five che oggi (ieri, ndr) sembrava letteralmente volare.
Organizzato dal Circolo Canottieri Savoia con la collaborazione del Circolo Nautico di Punta Imperatore e l’appoggio logistico ed operativo di tutto lo staff di Villa Carolina il titolo Italiano sarà assegnato sabato, dopo aver disputato 9 prove . Oggi altre tre regate a partire dalle ore 12.30.
Classifica dopo 3 regate:
Wb Five 1, 1, 1 TOT. 3
Le Coq Hardì 2,2,2 TOT.6
Malafemmena, 3,3,5, TOT. 1
Sideracordis, 5,4,3 TOT.12
Raffica, 4,6,4 TOT. 14
C-Map, 6,5,6 TOT.17
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…