Campionato Europeo Classe Star a Viareggio

di Redazione 263 views0

Spread the love

8 giugno 2010. Secondo giorno di regata al Campionato Europeo Classe Star con una prova disputata. Prima dell’inizio della regata i 132 equipaggi provenienti da 27 diversi paesi hanno deciso ricordato le vittime della strage del 29 giugno 2009 presso la stazione di Viareggio, mettendo le prue al vento.

Grande risultato per Alessandro Lanfranchi e Roberto Cinquini (Perla della Versilia) che oggi hanno vinto nella seconda prova dell’Europeo Star, battendo i tedeschi Polgar-Koy oggi secondi e gli americani Mendelblatt-Von Schwarz, terzi.

Ottima prova di Diego Negri (SV Guardia di Finanza) con Enrico Voltolini (CN Livorno) che oggi hanno tagliato il traguardo in 4° posizione e sono al 4° posto overall in classifica provvisoria, guadagnando ben 17 posizioni.

Al primo posto in classifica provvisoria l’equipaggio tedesco Polgar/Koy, secondi i canadesi Clarke/Tyler e terzi i brasiliani Grael/Ferreira che hanno concluso rispettivamente in seconda e terza posizione.

Il Sindaco di Viareggio Luca Lunardini ha commentato: “A nome e per conto della città di Viareggio ringrazio gli atleti e gli organizzatori per questo gesto di omaggio avuto per le vittime del 29 giugno e per tutta la città. Questi sono modi e occasioni di confronto per una città che sta faticosamente superando questo trauma ed è il segnale che il Paese continua a tener alta l’attenzione sul disastro avvenuto a Viareggio, che poteva avvenire ovunque, e che non dovrà accadere mai più.”

Il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Fabrizio Ratto Vaquer, in mare con la motovedetta della Capitaneria ha affermato: “Gli organizzatori della Classe Star hanno accolto in questa seconda giornata questo momento per commemorare la strage che ha colpito duramente la città di Viareggio. Ciò non è stato fatto nel primo giorno di regata per non turbare la tradizione organizzativa dell’evento, ma comunque nel primo giorno disponibile per rappresentare la vicinanza alle vittime e alle loro famiglie e per far partecipare le 27 nazioni in gara e i 264 velisti. E’ un momento forte non solo per Viareggio, ma anche per gli organizzatori profondamente coinvolti.”

Il Campionato Europeo è organizzato dalla Società Velica Viareggina, dal Club Nautico Versilia e dalla Lega Navale Italiana con il sostegno del Comune di Viareggio nell’ambito dell’Assessorato al Turismo e allo Sport, con la partecipazione attiva in mare e in terra della Viareggio Porto Spa e della Capitaneria di Porto–Guardia Costiera Viareggio ed in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Versiliesi e Panathlon International Versilia. Main Sponsor dell’evento ACTA ENERGY e CALLEGARI. Partner della manifestazione sono Land Rover, B2K Balena 2000, Sagra, Viareggio Versilia Congressi, Mo.Ver, veleria BE1, NYL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>