Si parlerà anche di come poter mitigare l’impatto che il traffico navale, soprattutto lungo le “Autostrade del mare”, potrebbe avere sulle popolazioni di cetacei. Infine, verrà presentata una indagine sulla percezione ambientale, nei confronti dei cetacei, da parte dei passeggeri imbarcati su navi e traghetti a Civitavecchia.
Dal 2007 l ‘Accademia del Leviatano Onlus monitora le acque fra Civitavecchia e Golfo Aranci da Maggio a fine Settembre per avvistare i cetacei. I ricercatori si imbarcano settimanalmente dal Porto di Civitavecchia. Il transetto fa parte di una rete di monitoraggio, coordinata da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale), che vede impegnati diversi enti nel monitoraggio dei cetacei in tutto il Tirreno e Mar Ligure.
L’Accademia del Leviatano non è nuova a questo tipo di ricerche: già negli anni dal 1989 fino al 1992 i ricercatori dell’associazione percorrevano lo stesso tratto di mare segnalando presenza, abbondanza e distribuzione delle diverse specie di cetacei. I nuovi dati ci forniscono quindi un quadro di lungo termine e di larga scala di come questi affascinanti animali vivano nei nostri mari.
L’incontro sarà anche occasione per parlare del ruolo di ciascuno nella protezione, conservazione e tutela dell’ambiente marino e per conoscere i nuovi programmi in corso e come, eventualmente, poter partecipare.
L’incontro si terrà il 3 GIUGNO 2010 alle ore 17.00 presso l’Aula Pucci del Comune di Civitavecchia in Piazza Guglielmotti.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…