Spread the love

Si è partiti puntuali, ieri, alle 12.30 per la prima delle tre regate in programma alla Rolex Capri Sailing Week e sono sette gli X-41 che, per la prima volta nel 2010, scendono in acqua per sfidarsi.
Condizioni meteo come era stato previsto nel briefing di l’altro ieri: vento moderato da sud che nel pomeriggio lascia spazio alla termica proveniente da nord.
Domina la prima regata WB Five dell’armatore Gianclaudio Bassetti che ha al timone Alberto Signorini e Diego Caiolla alla tattica, mentre Raffica paga una partenza sbagliata e chiude solo al terzo posto.

Pasquale Orofino, timoniere ed armatore di Raffica, racconta la sua prima regata come una impresa: “ Partiti malissimo abbiamo fatto di tutto per recuperare e risalire tra gli scarti di vento degli altri. Chiudere al terzo posto è stata una vera e propria impresa. Le altre due regate invece siamo sempre partiti bene e poi abbiamo scelto subito il lato sinistro perchè il nostro tattico, Paolo Semeraro ,aveva visto che il vento li sarebbe entrato prima. E così infatti è stato. “
Paolo Semeraro, tattico di Raffica conferma che di giornate come queste nella sua lunga carriera di velista ne ha incontrate davvero molte: “Tipica giornata caprese: prima vento da sud, poi alla fine della seconda regata è entrata la termica ed il vento ha ruotato da nord. Era proprio sul finale della seconda regata e questo ha ci ha fatto provare non pochi brividi, perché abbiamo visto in pericolo il nostro primo posto. Sono contento di questa giornata che è stata come mi aspettavo sia come vento che come livello del mio equipaggio con cui regato già da tempo. “
WB Five controlla da vicino in classifica generale Raffica , perché è solo uno il punto che li divide. Alberto Signorini , timoniere di WB Five è soddisfatto sia della giornata che del livello della classe.
“ Per essere la regata di debutto devo dire che la flotta mi ha sorpreso. Mi aspettavo che il napoletano Raffica facesse bene, ma mi ha sorpreso ed impressionato l’altro napoletano, il debuttante assoluto Malafemmena. Sarà una stagione intensa e divertente. “
Arturo Di Lorenzo , armatore e timoniere di Malafemmena ,è felice per il suo terzo posto “per noi questo è il debutto assoluto: abbiamo la barca da pochissimo e questa per noi è l aprima regata. Io ho un passato da velista in deriva, ma questa è la prima barca importante e queste sono le prime sfide in mare. Speravo tanto di fare bene in queste acque che per me sono di casa, ma confesso che non lo hao mai davvero detto…”
Oggi partenza per le ore 12.00 con condizioni di meteo simili ad oggi.

Classifica dopo 3 regate:
Raffica 3 1 1 5
WB Five 1 2 3 6
Malafemmena 2 3 2 7
Sideracordis 5 4 4 13
Capitani Coraggiosi 6 5 5 16
Talj C-MAP 4 7 6 17
Curaddau II 7 6 7 20

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

2 settimane ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

1 mese ago

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

2 mesi ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

3 mesi ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

3 mesi ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

3 mesi ago