Alla Gentlemen’s Cup il premio Angelo Marino

di Redazione 140 views0

Spread the love

La prova dell’Asso 99 (per iniziativa del Circolo vela Gargnano) sarà dedicata al velista gardesano Pippo Bertoloni, scomparso nei giorni scorsi. La manifestazione farà parte del circuito Il Sole Mio Cup.

GARGNANO (BRESCIA) – Sarà una “Gentlemen’s Cup” piena di ricordi quella che si correrà nel prossimo week end nelle acqua antistanti Bogliaco e Gargnano. Sono già 93 gli equipaggi che hanno confermato la loro presenza in questa manifestazione che prevede una classifica speciale per i timonieri armatori delle classi monotipo più agguerrite.

Da quest’anno per la classe Star sarà messo in palio il trofeo dedicato ad Angelo Marino, skipper napoletano, campione italiano con le classi olimpiche di Star e Soling, tanto affascinato dal Garda da aver abitato qui fino alla morte ed aver scelto questa terra per il suo riposo eterno. La storia di Marino è poi legata a quella della flotta Etchells, altra categoria che sarà in gara con alcune barche provenienti dalla Liguria. Marino fu uno dei primi armatori italiani dell’ Etchells 22, oltre che amico personale di Skip Etchells il progettista e costruttore americano, famoso sia per il suo cantiere, sia per aver vinto con la moglie Mary il Campionato del Mondo dell’Olimpica Star nel 1951. Tornando alla Gentlemen’s Cup del Circolo Vela Gargnano la regata della flotta del monotipo Asso 99 sarà dedicata a Pippo Bertoloni, prodiere già campione italiano negli anni passati, scomparso improvvisamente nei giorni scorsi. La Gentlemen’s Cup si volgerà in due giornate e farà parte del “Maggio a vela – lago di Garda” e del progetto Il Sole Mio Cup, dei Diamond Events, i 60 della Centomiglia velica (che si correrà l’11 e il 12 settembre sull’intero periplo del lago di Garda). Il calendario del Club di Gargnano proseguirà poi dal 20 al 27 giugno con il Mondiale Homerus per velisti non vedenti, l’Ifds Disabled Sailing World Championship Blind Macht Racing, la formula gardesana della vela autonoma con velisti ciechi non assistiti, guidati in gara dal suono proveniente dalle boe. Tutte la manifestazioni del Circolo Vela Gargnano godono del patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e della Presidenza della Provincia di Brescia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>