Il Seatec 2011 è già in cantiere

di Redazione 216 views0

Spread the love

Partenza a pieno ritmo delle attività per Seatec 2011: la nona edizione della Rassegna Internazionale di Tecnologie, Subfornitura e Design per Imbarcazioni, Yacht e Navi conferma il proprio appeal e aumenta, con la terza Compotec, il proprio raggio d’azione su Visitatori ed Espositori.

A dispetto del difficile momento congiunturale, Seatec 2010 è stata “archiviata” positivamente: la manifestazione ha registrato una sostanziale tenuta rispetto all’edizione precedente, facendo emergere, fra le corsie dei suoi padiglioni espositivi, un clima generale relativamente più “disteso” di quello percepito fino a pochi mesi prima dai professionisti del settore.
L’ottava edizione della Rassegna Internazionale di Tecnologie, Subfornitura e Design per Imbarcazioni, Yacht e Navi è riuscita a mettere a segno un ottimo risultato: qualità dei visitatori, fiducia da parte dei cantieri, eccellenza dell’offerta espositiva hanno costituito il focus della manifestazione per i 753 espositori (di cui 35% dall’estero) e gli 8.754 visitatori (il 5% dei quali stranieri) certificati dall’ISF (Istituto di certificazione dati statistici fieristici) che vi hanno preso parte occupando una superficie di 34.000 mq.

Post Seatec 2010, la Segreteria Organizzativa sta già lavorando alla nona edizione, con grande attenzione all’andamento del mercato nautico che, secondo le analisi degli addetti al settore, dovrebbe confermare i timidi segnali di ripresa attuali, con una crescita più significativa nel periodo 2011-2013, proprio in occasione della prossima rassegna, in programma dal 16 al 18 febbraio 2011.
Settore strategico del made in Italy, la nautica italiana rivolge i propri sforzi a nuove strategie produttive, puntando sull’alta tecnologia, i materiali, il design e l’eleganza che continuano a garantire al nostro Paese il primo posto al mondo nella costruzione di yacht e megayacht.
Per competere sui mercati internazionali, è importante per la cantieristica italiana, sia di maggiori che di minori dimensioni, andare verso una progettazione finalizzata al contenimento dei costi di costruzione e di esercizio delle imbarcazioni, oltre che verso una maggiore tutela ambientale, elemento ormai determinante in ogni ambito produttivo.
E’ in quest’ottica che Seatec lavora, con rinnovata energia, al consolidamento e all’ampliamento, della propria offerta espositiva, garantendo al pubblico di professionisti che visita la manifestazione un evento sempre più mirato al B2B: tre giorni- dal mercoledì al venerdì – di incontri, aggiornamento e confronto sui prodotti più innovativi della fornitura per la cantieristica navale e da diporto, oltre a conferenze, workshop, seminari di approfondimento su specifiche tematiche tecniche e premi dedicati alla progettazione nautica, primo fra tutti il MYDA, Millennium Yacht Design Award, divenuto nel giro di pochi anni un riconoscimento particolarmente noto ed apprezzato dagli studi di progettazione italiani ed esteri.
Novità principale di Seatec 2011 sarà la concomitanza di un altro importante salone di CarraraFiere, il Compotec, 3° edizione della Rassegna Internazionale della produzione in materiale composito e tecnologie correlate, primo ed unico evento internazionale in Italia interamente dedicato all’impiego di questi materiali nei settori industriali più diversi. Tutti gli espositori, ed in particolar modo coloro che tradizionalmente hanno esposto a Seatec nell’area dei compositi nautici, potranno incontrare anche operatori specializzati negli ambiti di aeronautica, automotive, trasporti, costruzioni, energia, medicale, sport, design e molti altri. Questa scelta è volta al conseguimento di specifici vantaggi, sia per l’Espositore che il Visitatore.

In preparazione del prossimo importante appuntamento si è intanto provveduto al totale rinnovamento del sito della manifestazione, cosa che ha reso la consultazione on-line più facile, più veloce e più ricca in contenuti, oltre che al lancio dei concorsi di design nautico 2011: il già menzionato MYDA, all’ottava edizione, arricchito dalla nuova sezione “Dream Boat”, la 17° edizione della “Targa Rodolfo Bonetto”, dedicata a studenti e neolaureati di tutto il mondo con tematiche sull’innovazione tecnologica (barca media a vela o motore) e sulle infrastrutture (progetto di ricalibratura della portualità turistica di Santa Margherita Ligure) e il sempre più apprezzato “Abitare la Barca” che vedrà, per il quinto anno consecutivo, studenti universitari misurarsi dal vivo, sotto gli occhi dei visitatori e in 2 soli giorni, sul tema della barca aperta, in una rivisitazione della classica tipologia del gozzo.
In costante crescita anche le adesioni ai 2 premi dedicati espressamente agli Espositori, il Qualitec Technology, per il prodotto a più alta innovazione tecnologica e il Qualitec Design, attento ai contenuti di eccellenza legati al design. Anche gli altri eventi collaterali e la convegnistica saranno rivolte alle tematiche di maggior rilievo per il settore; sul versante tecnico saldatura, materiali compositi, sicurezza, aggiornamento delle normative, tecniche di costruzione, smaltimento, ambiente. Su quello culturale i convegni legati alle tematiche della progettazione e dell’ergonomia, i seminari tenuti dai vincitori dei concorsi di progettazione, le premiazioni e le presentazioni editoriali.
Fra le tante iniziative, verranno riproposti gli incontri B2B organizzati sui tavoli dello spazio ICE, oltre 400 quest’anno, per la soddisfazione di operatori e aziende, molte delle quali hanno avuto un follow up operativo all’interno dei propri stand.

Riconfermata la formula espositiva con la suddivisione per aree tematiche:
Materiali & Applicazioni – area novità dell’edizione 2010 – , Tecnologia, Accessori & Servizi,
Motori Marini & Propulsione, Design & Arredo con Abitare il Mare, Elettronica & Domotica, Attrezzature Portuali, Attrezzature per la Vela, Progettazione & Ingegneria, Media.

A poco più di un mese dall’apertura delle iscrizioni, oltre il 35% degli Espositori ha già aderito a Seatec 2011, a riconferma del valore di un evento che è diventato, in meno di 10 anni, un appuntamento professionale irrinunciabile.

www.sea-tec.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>