Nauta: chiude il sipario con un +10%

Spread the love

Catania – «Anche quest’anno abbiamo raggiunto il traguardo atteso: con il 10% di incremento delle presenze, Nauta si conferma un evento di prim’ordine all’interno del panorama nazionale delle manifestazioni fieristiche». Così il direttore di Eurofiere Alessandro Lanzafame ha salutato la XV edizione del Salone nautico del Mediterraneo, ospitato all’interno del porto di Catania.
«Grazie alle crescenti richieste dei cantieri nazionali che espongono le migliori proposte e grazie ai visitatori provenienti da tutta Italia, che aumentano in modo costante – ha aggiunto il presidente dell’Autorità portuale Santo Castiglione – lo scalo etneo diventa per dieci giorni una splendida vetrina per la nostra città. Inoltre, Nauta è anche il Salone in cui partecipano le Istituzioni, si presentano i progetti per la crescita del comparto nautico e si incentiva lo sviluppo imprenditoriale di un mercato economico importante per l’economia».

Il Salone ha evidenziato il salto di qualità per quel che riguarda strutture, prodotti e servizi, interesse e competenza. Nauta 2010 non ha deluso le aspettative degli addetti ai lavori – che lo considerano ormai un punto di riferimento – e degli appassionati del mare, che si danno appuntamento tra i gioielli del mare. Sul versante commerciale, inoltre, sono state avviate tantissime trattative d’acquisto: dallo yacht al gommone, passando per le moto d’acqua, domanda e offerta si sono incontrate in una splendida cornice primaverile. Un target alto e di nicchia ha sottolineato l’interesse nei confronti dei prodotti nautici: in crescita la vendita delle imbarcazioni medio-grandi, a conferma che il Sud Italia e il Mediterraneo rappresentano un mercato importante per le aziende leader. Sono state molte infatti, le prenotazioni per visitare le barche, testarle e sentire lo sciabordio dell’acqua a motori spenti. Anche il comparto delle barche a vela non è stato da meno: le negoziazioni avviate hanno raggiunto un ottimo livello, aumentate quest’anno del 20% rispetto alla scorsa edizione.
Oltre 40mila mq di superficie tra percorsi a terra e pontili per ospitare rappresentanti del governo nazionale e della nostra Isola, vip e showgirl: quest’anno la guest star è stata Nina Moric, presente al Nauta party, una serata diventata ormai appuntamento annuale, che nel noto locale “Ma” ha intrattenuto tutti gli ospiti di questa fortunata edizione. La passeggiata sul lungomare delle due banchine, ha determinato un camminamento panoramico che ha consentito di “navigare” tra le aree espositive, immergendosi in un contesto a cinque stelle dove fare l’aperitivo e incontrare amici e amanti del mare.

Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago