La classe H22 debutta sul Lago Maggiore a Verbania Intra il 20 e 21 Marzo

Spread the love

Verbania Intra – Week end d’apertura per la classe H22: sabato 20 e domenica 21 marzo, a Intra sul Lago Maggiore, va infatti in scena, nell’ambito del V° Trofeo del Verbano, la prima tappa dell’Italia Cup, trofeo nazionale su otto appuntamenti. Per la classe H22 (un monotipo di 6,72 metri), quella sul Lago Maggiore, è ormai una classica di inizio stagione e rappresenta quindi un momento di particolare interesse dopo la lunga pausa invernale.
Proprio con l’inizio della stagione faranno il proprio debutto anche le modifiche richieste dagli armatori della classe H22, inerenti l’introduzione di un sistema avvolgibile e l’aumento della superficie velica della parte alta della randa che avrà un aspetto sicuramente più hi-tech e più performante. Tali modifiche, avvallate a livello di regolamento anche dalla Federazione Italiana Vela, renderanno l’H22 ancora più competitivo e più rispondente all’evoluzione dei tempi a testimonianza che questa “frizzante” classe non si ferma mai.

Tornando al debutto sul Lago Maggiore, sul campo di regata ci saranno anche alcuni team del locale Circolo Velico Canottieri Intra – cura l’evento a livello organizzativo – che cercheranno di far valere il fattore “casalingo” contro gli equipaggi più agguerriti. In particolare quello di “Kikkio” del timoniere veronese Alberto Valli – presidente di classe – vincitore proprio dell’Italia Cup. In questo primo atto della stagione non potrà essere al via il milanese Andrea Ferrari di “Spirito of Nerina” – vincitore dell’Euro Cup e del Campionato Nazionale 2009 – che entrerà in scena ad aprile sul Lago di Como a Domaso. Molta attesa per “Stilo” del bergamasco Ludovico Fassitelli (dominatore della stagione 2008) e intenzionato a rifarsi già dai primi “lati” della prova d’esordio. La flotta del Lario avrà in Blanca 3 di Michele Voghi il team da tenere d’occhio dopo i progressi messi in mostra nel 2009.
Ma sarà il campo di regata ad avere l’ultima parola per questo atteso debutto di primavera targato H22.
Dopo il debutto di Verbania Intra i prossimi appuntamenti saranno: 10-11 aprile – Como Lake Spring Cup a Domaso sul Lago di Como (2ª tappa dell’Italia Cup). 8/9 maggio – Seal Consulting Cup a Lugano (1ª tappa dell’Euro Cup e 3ª dell’Italia Cup); 5/6 giugno – Regata nazionale a Domaso (4ª tappa Italia Cup). 1/4 luglio: Campionato Nazionale Open a Gargnano (Bs) sul Lago di Garda (2ª tappa dell’Euro Cup e 5ª dell’Italia Cup). 18/19 settembre: epilogo dell’Euro Cup a Domaso (6ª tappa dell’Italia Cup). 23/24 ottobre – Regata nazionale a Mandello del Lario (7ª tappa Italia Cup) e dal 30 ottobre all’1 novembre nel Campionato Invernale Interlaghi a Lecco (8ª e ultima tappa Italia Cup).
Ulteriori notizie e dettagli sul sito www.h22.it

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: classe h22

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago