Il ministro Meloni ha inaugurato Nauticsud 2010

di Redazione 278 views0

Spread the love

E’ stata Giorgia Meloni, ministro della Gioventù, ad inaugurare la quarantunesima edizione del “Nauticsud“, il salone Internazionale della Nautica sabato 6 sino a domenica 14 marzo si terrà a Napoli nella doppia sede della Mostra d’Oltremare e al “Marina Nauticsud” di Mergellina. Il Ministro alle Pari Opportunità Mara Carfagna sarà presente invece, alle ore 13, al “Marina Nauticsud” di Mergellina su invito dei Cantieri di Baia e dei cantieri navali regionali per discutere su tema “Pari opportunità con altri saloni nautici in Italia”

Alla cerimonia d’inaugurazione, che ha preso il via alle ore 11 in sala Italia al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, dopo il saluto introduttivo del presidente Raffaele Cercola, ci sono stati gli interventi del presidente del Nauticsud Lino Ferrara, dell’assessore alle Risorse Strategiche e Bilancio del Comune di Napoli Michele Saggese, del presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro, del Presidente Ucina Anton Francesco Albertoni e del Comandante della Capitaneria di Porto di Napoli, Domenico Picone. Ha concluso l’assessore al Demanio Marittimo e Trasporti della Regione Campania Ennio Cascetta.

“La nautica vive da anni una crisi economica ed è un settore produttivo dove la produzione made in Italy ha una leadership mondiale, eppure non ha alcun supporto di sostentamento governativo – afferma il presidente Nauticsud Lino Ferrara -. La presenza di tre ministri e del presidente della Camera non è certo casuale, da imprenditore non posso non evidenziare che esistono rottamazioni per auto e motocicli, per computer ed elettrodomestici, ma nulla per la nautica. L’augurio è che vedendo la produttività di settore e leggendone il volano produttivo anche in chiave turistica, possano rendersi conto del settore e magari trarne valide considerazioni”.

Sono oltre 320 i marchi e le ditte presenti sugli oltre 750 mila metri quadrati della doppia sede espositiva con ben 110 imbarcazioni a mare per le prove tecniche. Spazio anche la segmento velico con ben 30 imbarcazioni a mare per le prove. Tra le numerose iniziative collaterali figurano diverse regate veliche e gare di pesca d’altura

Due i momenti di riflessione del settore produttivo in programma al Centro Congressi Mediterraneo alla Mostra d’Oltremare: il 7 marzo la tavola rotonda dal titolo “Osservatorio nautica e finanza” (sala Roma ore 11) organizzato dalla Pentar; ed il 12 marzo con il convegno “Dieci anni di Portualità Turistica” (sala Italia, ore 12,30) dell’assessorato regionale al Demanio Marittimo e Trasporti diretto da Ennio Cascetta.

Questi gli orari del Nauticsud 2010:
Mostra d’Oltremare – orario prolungato il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 21,00, durante la settimana il Salone sarà visitabile dalle 12, 30 alle 20,00.
Marina Nauticsud – di Mergellina apertura costante tutti i giorni dalle 10,30 alle 19,30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>