15ma Rimini Tremiti Rimini

di Redazione 208 views0

Spread the love

Partenza fissata il 29 maggio alle ore 16.00 per la 15a edizione della “Rimini-Tremiti-Rimini“, regata d’altura tra le più interessanti e tecniche dell’Adriatico. L’evento, organizzato dal Circolo Velico Riminese, è aperto a tutti i monoscafi di lunghezza superiore ai 7,5 metri, con la sola eccezione dei Minitransat, che corrono divisi in quattro categorie: Assoluto, Irc, Monotipo e Open. Quattrocento miglia da percorrere tutte d’un fiato per gli equipaggi in gara compreso uno proveniente dall’Austria che ha già presentato l’iscrizione alla kermesse. La “Tremiti“, come è chiamata dagli addetti ai lavori, quest’anno si presenta con una novità: le imbarcazioni più piccole potranno usufruire di un percorso ridotto fino ad Ancona, di circa 120 miglia, con una boa da girare posizionata di fronte al porto. Per tutte le altre, dopo la partenza dal porto riminese, il programma della regata prevede il giro di boa a San Domino nelle isole Tremiti e ritorno nella città romagnola.

Presso la sede del Circolo Velico Riminese sarà attiva durante la gara una postazione di riferimento che vigilerà, attraverso un ponte radio, sull’andamento della regata e registrerà i vari punti nave che di volta in volta verranno segnalati dai concorrenti. La Rimini Tremiti Rimini, sicuramente una delle più lunghe regate del Mediterraneo, svolgendosi alle porte della calda stagione è soggetta a significativi cambiamenti di vento per la influenza della meteorologia e dalla orografia costiera. Non a caso è stata scelta, nel corso degli anni, da diversi partecipanti alla “MiniTransat“. Tra questi, Cesare Bressan con Zipfer, Stefano Pelizza con Karnak e, ultimamente, Luca Del Zozzo (Sand Creek), giunto 12° al traguardo di Bahia. “La finalità dell’iniziativa sportiva – spiegano i responsabili del CVR – è di dare vita ad una competizione avvincente, della quale tecnica, agonismo, arte del navigare e passione per la vela sono gli elementi che la rendono unica.” Il record della regata è attualmente detenuto da “Interceptor” di Giancarlo Nutarelli, uno Sly 47, con il tempo di 53 ore e 14 minuti.
Per informazioni: segreteria CVR – tel. 0541 51227

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>