Morgan 55 Fast Commuter

di Redazione 288 views0

Spread the love

Morgan presenta in anteprima la novità che verrà varata nel corso dell’estate 2010, il Morgan 55 Fast Commuter.
Il nuovo yacht di oltre 17 metri, rappresenta l’ultima novità di Morgan Yachts e l’entry level della gamma dei Fast Commuters, che reinterpretano i classici motoryachts che tra la fine dell’Ottocento e la Seconda Guerra Mondiale trasferivano i tycoon newyorchesi tra Manhattan e Long Island.
Il Morgan 55 Fast Commuter reinterpreta elementi di classicismo trasformandoli in un’esperienza contemporanea. Con il suo stile inconfondibile, infatti, incontra il desiderio degli armatori che ricercano un’imbarcazione dal gusto classico, dotata di grande marinità, tecnologia e prestazioni elevate, ma al contempo pratica e funzionale nella gestione.

Un 17 metri dove l’essenza della bellezza riesce ad adattarsi perfettamente al comfort abitativo contemporaneo e alla sportività di una barca altamente performante dal punto di vista progettuale e tecnologico. Per un armatore che esprime la propria passione per il mare in una navigazione senza tempo a bordo di un vero e proprio oggetto di culto.
Il design dell’imbarcazione è stato curato dal Morgan Style Center diretto da Marco Mannino, mentre la carena è stata progettata dallo Studio Fexas.
Il Morgan 55 Fast Commuter, disponibile anche nella versione dotata di Flybridge, ripropone il cosiddetto “flair”, quel design della prua che regala ai Fast Commuters Morgan una linea inconfondibile.
In linea con la filosofia Morgan, inoltre, il nuovo modello è caratterizzato da una cura particolare anche nel design degli ambienti interni, grazie al sapiente utilizzo degli stilemi adottati nell’ammiraglia di gamma, il 93 Fast Commuter.
Il Morgan 55 è dotato di due motori MAN da 800 Hp ciascuno che gli permettono di
raggiungere una velocità di crociera di 28 nodi e una velocità massima di 35 nodi.

GLI SPAZI APERTI
Appena saliti a bordo, lo charme del Morgan 55 avvolge i sensi e sin dal pozzetto si respira aria di altri tempi.
Caratterizzato da un ampio divano ad U ed un tavolo da pranzo, il pozzetto esterno è, insieme all’ampio prendisole di prua, il luogo ideale dove poter andare per mare in tutta comodità in compagnia dei propri ospiti, assaporando nel migliore dei modi una navigazione dove qualità ed eccellenza sono predominanti.
Il pozzetto ha inoltre la possibilità di essere interamente coperto dai raggi del sole grazie ad un tendalino retraibile che può essere estratto dal tettuccio, per sfruttare nel massimo comfort tutti gli spazi aperti ad ogni ora del giorno.
Dal pozzetto, inoltre, si ha accesso diretto alla cabina, con bagno privato e lavasciuga, riservata al marinaio ed, eventualmente, se richiesto, alla scala di accesso al ponte superiore, che può essere attrezzato con una seconda consolle e due ampi prendisole.

LA ZONA LIVING
Oltrepassando la porta che separa il pozzetto dalla zona living, posta centralmente, si entra nella vera e propria zona coperta, caratterizzata dall’uso preponderante del legno e dalle pregiate finiture di arredo che vanno ad enfatizzare la purezza stilistica dell’intera imbarcazione.
La zona living è caratterizzata, a sinistra, da un ampio divano a L attorno a un tavolo da pranzo che può ospitare comodamente 8 persone, da un ampio mobile in legno con cassetti, TV LCD e impianto hi-fi. Nella parte destra vi è la zona cucina che ha una posizione strategica per poter essere sfruttata al meglio sia nella zona living sia nel pozzetto esterno. Una delle due finestre apribili ai lati della porta di entrata, infatti, può fungere da passavivande tra la cucina interna e quella esterna. La cucina interna è dotata di lavello, lavastoviglie, frigorifero e forno, mentre quella esterna di grill, lavello e congelatore.
Oltre la cucina, prima delle scale che portano alla zona notte, la plancia di comando dotata delle più moderne strumentazioni.

LA ZONA NOTTE
La porta di entrata alla zona living, le scale che portano alla zona notte e il corridoio sottocoperta seguono tutti una linea retta immaginaria che va da poppa verso prua senza alcun ostacolo visivo, per creare continuità degli spazi, ambienti idealmente aperti ed essenzialità delle linee che, per disposizione, garantiscono al contempo ad ogni area, la giusta privacy ed autonomia esaltandone la vivibilità.
Scendendo giù per le scale si entra nella zona notte dove il comfort e lo stile classico esprimono una visione estremamente coerente con il family feeling dell’intera gamma Morgan.
Lungo il corridoio, a destra e sinistra, si trovano due cabine per gli ospiti che possono essere dotate di due letti gemelli o di un letto matrimoniale e ampi armadi, seguite dal loro bagno privato posto sulla murata di sinistra. Proseguendo, si arriva alla cabina armatoriale di prua. Una spaziosa cassettiera alloggiata sotto il letto matrimoniale, due ampi armadi e tanti altri piccoli alloggiamenti sfruttano tutti gli spazi all’interno di questa cabina, enfatizzando le eccellenti soluzioni estetico-funzionali che caratterizzano tutti gli ambienti del Morgan 55 Fast Commuter. Questa cabina offre all’armatore un bagno privato con un’ampia doccia separata.

55 FAST COMMUTER
SCHEDA TECNICA

Lunghezza Fuori Tutto 17,22 mt
Lunghezza alla linea di galleggiamento 15 mt
Larghezza 4,90 mt
Immersione massima 0,74 mt
Dislocamento 23 ton
Capacità serbatoio carburante 2.800 lt
Capacità serbatoio acqua dolce 500 lt
Carena a “V”
Velocità massima 35 nodi
Velocità di crociera 28 nodi
Autonomia TBD
Motori 2 x 800 MAN R6
Generatori 1 x 8 Kw
Cabine 3 + 1 Equipaggio
Posti letto 6 + 1 Equipaggio
Bagni 2 + 1 Equipaggio
Materiali di costruzione Vetroresina e legno
Classe A
Design Tom Fexas/Morgan Style Center
Cantiere costruttore Morgan Yachts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>