Proseguono i campionati invernali delle Flotte J24 del Garda, Taranto e Sardegna

di Redazione 320 views0

Spread the love

Flotta Taranto. La giornata riservata alla decima e undicesima prova del Campionato Invernale Città di Taranto si è aperta sotto la pioggia battente e le conseguenti bizze del vento che hanno costretto Comitato e regatanti all’attesa che le condizioni meteo si stabilizzassero.
Verso mezzogiorno, con vento sui 7 nodi, è partita la prima prova, sotto un cielo minaccioso e un’ondina corta da tenere tutti con il fiato sospeso. Nessuna parte del campo sembrava promettere nulla di buono e, malgrado la flotta si fosse sparpagliata sul campo alla ricerca del giusto refolo, alla boa le barche si sono presentate quasi tutte contemporaneamente. Pulsarino si è portato subito al comando, seguito a ruota da Alphard, Jebedee, 96gradi, Paperinik e da tutti gli altri. Decisiva l’intuizione di Antonio Macina, timoniere di Jebedee, che a tre quarti della poppa ha deciso di strambare per staccarsi dallo stressante trenino, conquistando alla boa l’interno mure a dritta: un bel vantaggio che gli ha permesso di continuare la regata in controllo sui diretti avversari.

La prova è finita con Jebedee al comando seguito da Alphard e Paperinik. Nel frattempo il vento ha ruotato dallo scirocco iniziale a levante ed è rinforzato sui 13 nodi con raffiche che lasciavano ben sperare; il Comitato ha ridisposto il campo e dato la partenza, mentre Jebedee e Doctor J, intuendo la rotazione ancora a sinistra, hanno preso il largo sulla flotta. Nella gara di velocità, vuoi per l’affiatamento dell’equipaggio, vuoi per il nuovo gioco vele offerto dalla Banks Sails che a Jebedee calza a pennello, al secondo lato di poppa la distanza è stata troppa per chiunque avesse voluto ridimensionare il momento di gloria di questa barca che ha tagliato seguita da Doctor J, Pulsarino e Alphard.
Classifiche su: http://www.ondabuena.it/AGONISMO.ASP e http://www.ottavazona.org/download/invernali/taranto/class_gen_J24_09.pdf

Flotta Garda. Il 2010 per la Flotta benacense è iniziato con due bellissime giornate di sole e sport. L’esordio è stato in montagna con la gara di sci valida per la III Combinata Sci Vela. In una giornata soleggiata e con un manto di neve impeccabile i concorrenti si sono cimentati in una gara di slalom gigante tracciato sulla pista Salizzona di Fondo Grande nel comprensorio di Folgaria (TN). Dopo le due manches, la classifica assoluta ha visto vincitore Roberto Jezek dell’Associazione Velica Trentina seguito da Franco Merci e da Giovanna Sauro che, grazie al 3° posto assoluto, si è aggiudicata il primo posto nella classifica femminile. Grazie alla combinazione dei risultati della gara di sci e dell’ultima giornata di regata disputata dagli equipaggi che si sono sfidati sulle piste innevate, è l’equipaggio della Velica Trentina dello skipper Silvano Dossi ad aggiudicarsi la vittoria della Combinata. Al secondo posto si è piazzato l’equipaggio guidato da Gino Polin e terzo l’equipaggio capitanato da Fabio De Rossi che aveva dominato le due edizioni precedenti. I premi della Combinata sono stati assegnati la domenica successiva a Castelletto di Brenzone dove si è corsa la seconda tappa del Campionato Invernale. Gli equipaggi hanno goduto di un’altra giornata soleggiata e ventosa grazie al vento che scendeva freddo ed impetuoso dalle cime innevate delle montagne del Gruppo del Brenta. La prima prova è stata dominata da EOS con Giovanni Cengia al timone e ha visto gli equipaggi impegnati da un sostenuto Peler. La prova successiva è stata annullata a causa del cambio del vento che si è disteso da Sud ma che ha permesso al Comitato di Regata del CV Brenzone di riposizionare il campo e far disputare altre due prove. La giornata ha visto tre vincitori distinti nelle tre prove: Luigi Gozzo ha firmato la seconda e Fabio De Rossi quella conclusiva.
La classifica assoluta vede JAM timonato da Gozzo saldamente in testa, mentre c’è grande lotta per il podio con Luigi Della Valle e Giovanni Cengia che hanno guadagnato rispettivamente una e due posizioni in classifica. Il prosimo appuntamento è fissato il 7 marzo.

Flotta Sardegna
. Anche la settima tappa del IV Campionato Invernale Trofeo Regione Autonoma della Sardegna – CFadda Cup, perfettamente organizzato dallo Yacht Club Quartu Sant’Elena in collaborazione con la Scuola Italia in Vela, si è svolta regolarmente e con un bel maestrale sostenuto (sotto raffica sino a 25 nodi).
Due le prove portate a termine regolarmente nelle acque di Marina di Capitana dalla Flotta J24: pur senza vittorie ma con un terzo e un secondo di giornata, J Pandolfa dell’Ultragas Sailing Team ha consolidato la sua leadership conquistata due settimane fa con i medesimi risultati (6,2,1,3,2,3,2 i parziali e 13 i punti). “Sono state due regate “maschie”, non sono mai andato così vicino ad affondare un J24″, ha scherzato Davide Gorgerino, armatore di J Pandolfa alla fine della manche, “in un campionato così lungo e impegnativo, stiamo puntando alla regolarità nei piazzamenti. Speriamo faccia la differenza”.
La giornata era iniziata all’insegna di Botta Dritta di Mariolino Di Fraia (20,20,20,1,1,1,13), purtroppo però rientrato in porto prima della partenza della seconda prova dominata da Wile & Coyote di Alberto Gai (5,3,8,5,4,6,1), altro equipaggio in crescita che, grazie a questa vittoria e il contemporaneo crollo di Ornella all’attacco…torra (1,4,6,20,20,20), si è portato al secondo posto della classifica generale provvisoria a pari punti (24) con Libarium di Roberto Dessy (3,5,5,4,20,4,3), autore di una collisione con SIV CFadda (14,14,11,20,2,5) che comunque non ha impedito a entrambi di proseguire la prova. Il prossimo appuntamento con la Flotta J24 della Sardegna e il Campionato Invernale è fissato per domenica 28 febbraio. Classifiche su: www.scuolaitaliainvela.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>