La vela in primo piano a Seatec 2010

di Redazione 116 views0

Spread the love

A Seatec 2010, ottava rassegna internazionale di tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi, che si svolge a Marina di Carrara dal 10 al 12 febbraio, la vela gioca un ruolo di primo piano.

Giovanni Ceccarelli, già progettista dei team sfidanti Mascalzone Latino (edizione del 2003 di Auckland) e di +39 Challenge (nel 2007 a Valencia), parlerà di tecnologie al servizio del design nella prima delle tre giornate previste del seminario “Compositi e nautica: un binomio vincente”. Ceccarelli parlerà di processi nella progettazione e nella realizzazione di barche di serie e one-off, a vela e a motore, con riferimento sia a tecnologie consolidate che di nuova applicazione.

Se Ceccarelli apre la tre giorni dedicata ai compositi, il progettista Sebastiano Rech Morassutti interviene nell’ultima giornata del seminario dedicato ai compositi parlando di Coppa America. Di ritorno da Valencia, dove dall’8 al 12 si affronteranno il trimarano di Oracle Bmw Racing e il catamarano di Alinghi per la 33a edizione della Coppa America, Morassutti racconterà le ultime di notizie dal campo di regata e parlerà dell’evoluzione della tecnica di costruzione della barche che hanno fatto la storia della Coppa.

Nella tre giorni del seminario dedicato al mondo dei compositi anche dimostrazioni pratiche, la presentazione di “Bamboo Power”, una ricerca dedicata all’utilizzo dei rinforzi naturali nella costruzione nautica, la presentazione di una barca realizzata dal Cantiere Nautico Soleri con questi materiali, un seminario sui biocompositi, un’analisi delle resine impiegate nella nautica.

“Il contributo dell’ergonomia alla nautica: progettare e verificare la sicurezza, la funzione ed il confort” è il tema del seminario in programma nel pomeriggio di mercoledì 10 febbraio a cura di SIE (Società Italiana di Ergonomia) Lazio con il supporto tecnico di Ergoproject Srl (azienda specializzata in consulenze ergonomiche). La giornata si apre con un intervento di Leonardo Zuccaro, giornalista di grande competenza tecnica e skipper appassionato, che farà il punto sullo stato dell’arte dell’ergonomia nella progettazione delle attuali barche. Interverranno esperti in materia della SIE e di Ergoproject Srl per individuare aree di miglioramento nelle barche a vela del futuro.

Fra le aziende espositrici del comparto vela i visitatori troveranno attrezzature di coperta, abbigliamento tecnico, accessori e strumenti per la sicurezza della navigazione, vele ad alta tecnologia, mentre l’area compositi offre un’ampia vetrina di aziende produttrici di fibre di rinforzo, resine, tessuti in fibra di vetro, carbonio, preimpregnati e macchinari per la loro lavorazione.

Seatec, vetrina completa dell’industria nautica, dall’idea allo yacht, propone una vasta offerta espositiva di 750 marchi, distribuiti su 34.000 mq in 4 padiglioni. I numerosi eventi collaterali, quali concorsi, convegni e seminari, la posizione strategica e la struttura fieristica fra i punti di forza della manifestazione pronta ad accogliere 14.000 visitatori. Seatec è una manifestazione certificata da parte dell’IFS secondo gli standard UFI (Associazione mondiale dell’Industria Fieristica).

Per il programma completo di tutti gli eventi: www.sea-tec.it