Anche quest’anno la Lega Navale Italiana al Big Blu

di Redazione 102 views0

Spread the love

La quarta edizione del Big Blu, dal 20 al 28 febbraio 2010 presso Fiera di Roma, vede la LNI assumere il ruolo di uno dei partner tecnici ufficiali di Fiera Roma ed ExpoBlu, con il compito di curare, in collaborazione con altre organizzazione ed associazioni omologhe per scopi e finalità, quegli aspetti culturali – formativi – di tutela dell’ambiente marino – di promozione sociale, diretti soprattutto ai giovani, che sono legati alla nautica da diporto ma che non hanno, generalmente, adeguato spazio e visibilità nelle manifestazioni espositive dedicate alla nautica stessa.

La LNI sostiene la nautica da diporto quale fattore di sviluppo economico ma desidera che tale sviluppo raggiunga anche quelle fasce sociali alle quali esso è normalmente precluso. L’andar per mare visto non come possibilità elitaria ma come opportunità di inserimento sociale, di crescita personale ed eventualmente professionale, di applicazione di valori condivisi. Andar per mare consapevolmente ed in sicurezza come strumento di formazione e scuola di vita. Andar per mare nel rispetto per la sua natura e per l’ambiente.

L’ultra centenaria Associazione sarà presente al Big Blu nella sua globalità rappresentando, cioè, tutte le circa duecentoquaranta Strutture Periferiche distribuite su tutto il territorio nazionale e disporrà di uno spazio espositivo-informativo all’interno del Padiglione n°3, dedicato alla cultura, ove si svolgeranno attività dedicate soprattutto ai giovani e giovanissimi con lo scopo di favorirne l’avvicinamento al vasto “mondo mare”. Un altro punto di incontro sarà collocato presso il padiglione n° 9, dedicato alla VELA, per lo svolgimento di attività pratiche e dimostrazioni in acqua.

Gli stand LNI saranno punti di passaggio di percorsi di visita ed istruzione predisposti per le scolaresche elementari e medie le quali potranno seguire, soprattutto nelle mattinate del lunedì, martedì e venerdì, mini lezioni su nodi – bandiere – terminologia della barca – fisica della vela – meteorologia. Studenti delle scuole superiori e visitatori adulti, invece, potranno incontrare gli istruttori della Lega Navale, tutti i pomeriggi di apertura del Salone, per seguire delle presentazioni di orientamento ai corsi per il conseguimento delle patenti nautiche.

Lo stand LNI sarà anche il luogo di incontro con importanti personaggi dello sport velico, Soci della nostra Associazione, protagonisti di eventi agonistici a livello internazionale tra i quali: Flavia Tartaglini – Matteo Miceli – Daniele Benedetti, campione italiano e Veronica Fanciulli campionessa mondiale junior di windsurf cl.Techno 293.

La vitalità dell’Associazione e dei suoi Soci e la sua presenza in tutti i campi della cultura e della pratica dell’andar per mare si manifesterà in una serie di incontri, tavole rotonde, presentazioni e proiezione di filmati, la maggior parte dei quali tenuti sul palco principale del Big Blu nel padiglione n° 3. Tutti i giorni saranno presenti in qualità di relatori tutti Soci della LNI, alcuni con incarichi di presidenza di Sezioni o Delegazioni, professori universitari, responsabili di settori specifici dei ministeri dell’Ambiente e dei Beni ed Attività Culturali, studiosi e tecnici nell’ambito della progettistica, nonché esperti e volontari dell’area di promozione sociale dell’Associazione.