Carlotta Omari vince il Trofeo Marcello Campobasso

Spread the love

Vince una donna. E’ Carlotta Omari, della Società Velica Barcola e Grignano. Nessuno riesce a stare accanto al suo Optimist, nemmeno dopo le ultime prove, dopo che Carlotta aveva già chiuso in testa la seconda giornata, grazie a una serie fantastica di vittorie consecutive. La Omari ha infatti dominato ininterrottamente quarta, quinta, sesta e settima prova. E’ la terza volta, nella storia del Trofeo Marcello Campobasso, che una ragazza finisce davanti a tutti nella classifica assoluta. Era già accaduto a Giulia Conti nel 1999 e a Federica Wetzl nel 2005. La vittoria di Carlotta Omari è anche la testimonianza evidente della forza del circolo cui appartiene, alle porte di Trieste, e della abilità del suo coach, quel Dragan Gasic che da sempre sa costruire campioncini della vela. Alle spalle di Carlotta Omari si piazzano Ettore Botticini di Follonica e Ruggiero Di Luggo del circolo Posillipo, terzo e primo tra i napoletani in gara.

In quest’ultima giornata, si sono svolte due delle tre gare in programma, ed è già stato un mezzo miracolo, visto l’umore del mare nelle prime ore del mattino, agitato da un vento incostante che ha soffiato anche con raffiche di sedici nodi. Carlotta Omari fa sua anche la “Targa Irene Campobasso“, che da questa edizione, la diciassettesima, è assegnata alla donna prima classificata.
L’organizzazione ha così rinunciato a mandare in acqua i velisti più giovani della classifica dei Cadetti. Il risultato finale, del resto, qui era già ampiamente delineato. Il polacco Szymon Buksak vince il titolo e dopo essersi imposto in tutte le quattro prove disputate nei primi due giorni. Dietro di lui, l’italiano Ugo Zunardi e il greco Aggelos Arvanitis. Quarta, la velista del Savoia Ersilia Formicola. E’ andata invece al finlandese Anttoni Hautamaa la coppa “Branko Stancic”, riservata al concorrente giunto a Napoli dalla località più distante. Al termine delle regate, premiazione di Pippo Dalla Vecchia nei saloni del Circolo Savoia: “E’ stata una edizione di grande successo – ha spiegato il presidente – e confesso che non avevo dubbi. Stavolta ci è stata vicino anche la Municipalità di Chiaia, che s’è aggiunta agli Sponsor Banco di Napoli S.p.A., Latte Berna, Ferrarelle e Metropolitana di Napoli S.p.A. e ha consentito che questo spettacolo della vela andasse in scena nella nostra città”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago