Ieri la prima giornata del Trofeo Campobasso

di Redazione 218 views0

Spread the love

Ruggiero Di Luggo del Circolo Posillipo è il vincitore di giornata del Trofeo Campobasso edizione 2010. Si sono disputate tre prove in questa prima giornata, e alle spalle di Di Luggo si sono piazzati gli Optimist di Ettore Botticini, di Follonica, e Francesca Russo Cirillo della Società velica di Barcola e Grignano. Su questo podio provvisorio c’è davvero il top della vela del nostro paese. Botticini ha anche rappresentato l’Italia al Mondiale Optimist dello scorso agosto a Rio de Janeiro. Quarto è per ora Luigi Michelini del Circolo Savoia, velista che meritò la convocazione in nazionale nello scorso luglio all’Europeo in Slovenia.

Tra gli under 12 dominano invece gli stranieri. Sono di nazionalità estera i primi due della classifica dopo la seconda prova. Il grande dominatore è un giovanissimo polacco, Szymon Buksak. Due erano le prove in programma, lui le ha addirittura vinte entrambe. Alle sue spalle, grazie a due terzi posti, c’è il greco Aggeliki Nasiopoulou. Primo degli italiani è Ugo Zunardi, del Club Nautico Punta Piccola di Agrigento, al momento terzo. Ersilia Maria Formicola, dei Canottieri Savoia, è in assoluto la prima tra i napoletani in gara.
In tutto, ci sono sei stranieri tra i primi dieci.

Le regate si sono svolte con un buon vento – sedici nodi – e un mare piuttosto calmo, con un clima freddo e la presenza di una sottile pioggia. “Il vento del golfo – spiega Pippo Dalla Vecchia, presidente del Savoia, il circolo organizzatore – non ci ha traditi. Le prove si sono tutte disputate in condizioni ideali per la vela. E’ splendido accorgersi che, grazie al Campobasso, in questi giorni Napoli abbia il lungomare affollato da sportivi provenienti addirittura da venti diverse nazioni di tutto il mondo. Lasciatemi dire che è stato decisivo il sostegno del Banco di Napoli, del Latte Berna, della Ferrarelle e della Metropolitana di Napoli. Non li avessimo avuti al nostro fianco, tutti gli enormi sforzi fatti sarebbero stati inutili”.